Mario Resca, Confimprese: «Si allarga la base associativa. Anche in tempi crisi. I nuovi soci sono aumentati del 20% nel 2012»
Sono 6 i nuovi soci presentati nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione di Confimprese. Nell’ultimo trimestre l’organico dell’associazione è cresciuto del 10% portando la numerica a quota 100 soci. In totale i nuovi associati sono aumentati del 20% su base annua. L’attuale base associativa risulta composta per il 18% dalla ristorazione, per il 13% dal food & beverage, per il 12% dall’entertainment e dall’immobiliare. Il 90% è formato da retailer, di cui il 61% lavora con reti in franchising e il 39% con reti dirette.
«Considerando l’attuale momento– afferma Mario Resca, presidente Confimprese–, di cui non possiamo ancora prevedere né una fine né per quanto tempo gli effetti della crisi ricadranno sull’economia, è positivo che ogni tre mesi entrino nuovi aziende. È un segnale che la via dell’associazionismo funziona, soprattutto di una struttura snella come Confimprese, perché può offrire alle imprese un utile strumento di confronto in un momento particolarmente difficile».
Del resto, anche lo scenario del commercio moderno sta cambiando sempre più. Accanto agli operatori top retailer che Confimprese rappresenta, si sviluppano nuovi progetti di commercio fisico e virtuale degni di attenzione. Confimprese ha avviato un progetto sia per studiare il fenomeno di start up innovative nel commercio in Italia sia per ampliare la propria base associativa con nuove categorie.