BOTTEGA PORTICI FRANCHISING STREET FOOD
Bottega Portici è uno dei format protagonista nel mondo del franchising ristorazione italiano frutto della passione e dell’esperienza di un team di professionisti nel food & beverage, nell’hospitality e nella ristorazione stellata.
Nato a Bologna nel 2013 con un primo punto pilota, Bottega Portici è oggi un brand che può contare su un Headquarter strutturato e un centro di ricerca e sviluppo in cui si incrociano l’ufficio food, gli uffici stile, marketing e comunicazione e un’équipe dedicata al controllo di gestione.
Il progetto franchising Bottega Portici si inserisce nella strategia di crescita della divisione Hospitality & food del Gruppo Imperial. L’idea di fondo è rendere accessibile a tutti la tradizionale gastronomia italiana in chiave moderna. Bottega Portici è il risultato di anni di studio di un team di esperti nel food & beverage e alta ristorazione e deriva dai successi de I Portici Hotel e del Ristorante I Portici, unica stella Michelin a Bologna.
BOTTEGA PORTICI FRANCHISING RISTORAZIONE VELOCE: IL FORMAT
Il claim High Quality Italian Pasta sintetizza i principali punti di forza del franchising street food Bottega Portici: l’italianità al 100%, l’alta qualità dell’offerta e il focus sulla pasta fresca. In ogni store Bottega Portici il cliente può seguire tutto il processo produttivo, che inizia con la preparazione artigianale in vetrina della pasta fresca (realizzata a mano dalle sfogline) e si conclude nella cucina a vista, dove gli chef trasformano la pasta prodotta in primi classici e originali. La prestigiosa caffetteria italiana e l’area food market completano l’offerta.
I punti di forza del format franchising Bottega Portici sono:
- ottimo rapporto qualità/prezzo e
- originale food experience in un ambiente moderno e accogliente.
- apertura 7 giorni su 7, da mattina a sera.
- tempi di attesa sono e grazie alla tecnologia del disk pager non è necessario il servizio al tavolo.
- attenzione alle tematiche dell’ecosostenibilità che ha spinto Bottega Portici a utilizzare solo packaging compostabili, eliminando la plastica e riducendo il consumo di acqua e detersivi inquinanti, scelte che ottimizzano quei costi che, viceversa, ricadrebbero sul prezzo finale. Questa filosofia, che strizza l’occhio all’ambiente, si riscontra anche nella scelta di eliminare le bottigliette di plastica e di inserire un water corner in ogni punto vendita, affinché ogni cliente possa servirsi autonomamente.
BOTTEGA PORTICI FRANCHISING RISTORAZIONE VELOCE: IL TARGET
Bottega Portici è un format in grado di attrarre un pubblico ampio e trasversale: piace a famiglie, lavoratori, giovani e meno giovani, per colazione, pranzo, aperitivo e cena. Bottega Portici, infatti, risponde alla sempre crescente domanda di rapidità, qualità e sostenibilità alla portata di tutti.
BOTTEGA PORTICI FRANCHISING RISTORAZIONE VELOCE: IL FRANCHISING
Dal 2013 sono stati studiati e messi a punto tutti i processi necessari a rendere il format replicabile, solido e redditizio, prevedendo un’Academy dedicata alla formazione dello staff di ogni punto vendita. Nel 2017, dopo l’inaugurazione dell’Headquarter e del flagship store a Bologna, è partito il progetto franchising, con l’apertura a Reggio Emilia (I Petali) e a Brescia (Franciacorta Outlet Village). La formula del franchising permette di coniugare il know-how aziendale con le capacità imprenditoriali e gestionali degli affiliati. Il coordinamento con il franchisee assicura una gestione efficace dei rapporti con i dipendenti e con i clienti, assicurando il mantenimento di standard qualitativi elevati.
BOTTEGA PORTICI FRANCHISING RISTORAZIONE VELOCE: GLI AFFILIATI
I potenziali affiliati vengono invitati a vivere l’esperienza in un punto vendita Bottega Portici e a provare la formula. Viene poi fornita una visione a 360 gradi su format, modalità di sviluppo del franchising e procedure operative. Il suo team si occupa della progettazione su misura del punto vendita di ogni franchisee e, con la firma del contratto, viene avviata la realizzazione del locale. Nel frattempo, lo staff selezionato intraprende il percorso formativo in Academy, che comprende anche l’affiancamento pratico nei locali Bottega Portici. Nel corso della partnership ogni affiliato viene seguito costantemente e riceve assistenza e supporto tecnico-commerciale al fine di restare sempre fedeli al format originale.
BOTTEGA PORTICI FRANCHISING RISTORAZIONE VELOCE: LO SVILUPPO
Oggi Bottega Portici, oltre ai 2 punti di Bologna, è presente a Reggio Emilia (I Petali), a Roma (Terrazza Termini), a Brescia (Franciacorta Outlet Village) e a Milano Assago (Milanofiori). La squadra Bottega Portici è già al lavoro per nuove aperture su Torino, Verona, Padova, Venezia, Firenze, nei centri città, centri commerciali e travel retail. La strategia a medio lungo termine è di diffondere la tradizione gastronomica italiana in chiave contemporanea anche all’estero, partendo dall’Europa già nella seconda metà del 2019, per poi sbarcare Oltreoceano nei prossimi tre anni.
BOTTEGA PORTICI FRANCHISING RISTORAZIONE VELOCE: L’ACADEMY PER GLI AFFILIATI E PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI PASTA FRESCA
Bottega Portici garantisce a ogni affiliato e per ogni punto vendita la formazione dello staff nel periodo di pre-apertura e l’aggiornamento continuo e costante nel corso dell’attività di ciascuno store. Questo grazie a una strutturata Academy interna, nella quale le varie figure hanno la possibilità di acquisire il know-how Bottega Portici e far propri i valori del brand.
L’Academy Bottega Portici studia programmi teorici e pratici che prevedono un percorso di “formazione sul campo” e l’affiancamento allo staff di uno store Bottega Portici, per un periodo che va dalle 4 alle 8 settimane, in base alla figura professionale che viene ricoperta all’interno del team. Per ogni store viene infatti formata una squadra affiatata e costantemente aggiornata sulle novità introdotte dall’azienda.
L’Academy Bottega Portici, inoltre, è aperta al pubblico con corsi di pasta fresca di vari livelli, dedicati sia a chi vuole apprendere le basi della pasta sfoglia sia a chi vuole intraprendere il percorso professionale di “sfoglino/a”. Alle aziende sono inoltre dedicati corsi personalizzati ed eventi di team building, team-coaching e coinvolgimento di business unit.
Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchisor di Bottega Portici e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.