Brasile: Opportunità di Sviluppo per le Aziende in Franchising

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Difficile credere che il franchising italiano non sia ancora presente nella 6ª più grande economia del mondo. Per le aziende del settore che non vogliono far passare questa opportunità di affari nella Terra dei prossimi Mondiali di Calcio e delle Olimpiadi, il prossimo 16 ottobre a Roma, appuntamento da non perdere all’Ambasciata del Brasile con il mondo del franchising, settore da anni in forte crescita che offrirà nel 2012 oltre 75 mila nuovi posti di lavoro. 

Al seminario organizzato dall’Ufficio di Promozione Commerciale e Investimenti dell’Ambasciata del Brasile in collaborazione con l’Associazione Brasiliana Franchising (ABF) e la Federazione Italiana Franchising (FIF) – Confesercenti saranno presentate le opportunità di sviluppo del mercato in Brasile, gli strumenti di finanziamento a disposizione del franchising e le prospettive di espansione del franchising brasiliano in Italia.

L’evento inizierà alle ore 10 con l’intervento del Direttore dell’Associazione Brasiliana Franchising, Ricardo Camargo: “Il Panorama del Franchising in Brasile”. A seguire il Presidente della Federazione Italiana Franchising, Patrizia De Luise presenterà “Il supporto associato all’internazionalizzazione”. I lavori proseguiranno con il Country Manager Alpargatas Italia, Michele Pittureri e “La strategia di sviluppo retail/franchising del gruppo Alpargatas in Europa”. Concluderà il Direttore del Banco do Brasil in Italia, Márcio Montella con la presentazione: “Investire in Brasile” – Un mercato ricco di potenzialità per l’intero sistema italiano”.

La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione e fino ad esaurimento posti. Adesioni entro il 12/10/2012 – email: convegni@ambrasile.it

 Nel 2011, secondo dati dell’Associazione Brasiliana Franchising (ABF), il settore è cresciuto circa il 17%, con un fatturato di oltre 53 miliardi di dollari e un totale di 2.031 aziende (+9,5% del 2010). Il settore turistico-alberghiero è stato quello a presentare la maggior crescita (+85,8%), seguito dal settore di arredamento, decorazioni e oggettistica (+35%), sport, salute, benessere e intrattenimento (+24,3%), affari e servizi (+14,9%) e ristorazione (+14,5%). Per il 2012, l’ABF stima un aumento del 15% nel fatturato del settore, +9% nuove unità e oltre 75 mila posti di lavoro. Il franchising brasiliano è presente attualmente in 58 Paesi con 91 marchi.

Ogni anno l’ABF organizza a San Paolo, in Brasile, la più grande fiera del settore al mondo, la “ABF Franchising Expo”. L’edizione 2012, realizzato lo scorso giugno, ha avuto la partecipazione di 470 marchi espositori e di 60 mila visitatori. Per maggiori informazioni: www.abfexpo.com.br.