Un settore su cui è giusto vigilare, ma senza demonizzazioni, in cui operano realtà serie che propongono un business che è ora di considerare una “normale” presenza sul mercato.
Quello dei “compro oro” (o, più correttamente, della compravendita di preziosi) è un altro di quei settori che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo vertiginoso.
Talmente vertiginoso che al momento non esistono statistiche aggiornate sul numero effettivo di compro-oro. Secondo un censimento effettuato nel novembre 2011 da Aira (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio) e Anopo (Associazione Nazionale Operatori Professionali Oro), gli esercizi erano circa 28mila con un giro d’affari di 7/8 miliardi di euro e una crescita costante, stimata attorno al 22,5% su base nazionale. Anche sulle ragioni di un simile successo non c’è univocità. Persino tra gli operatori i pareri sono discordanti: si va da chi dichiara tout court che alla base vi sono le attuali difficoltà delle famiglie a chi, pur non negando questo, vi associa anche valori aggiunti come professionalità, ruolo sociale e sul mercato, servizio alla clientela, trasparenza e così via.
Comunque la si voglia vedere, i franchising del settore godono, in generale, di ottima salute e, anche se non è mancato qualche (strombazzatissimo dai media) coinvolgimento in vicende giudiziarie, vale la pena di ricordare che ha riguardato una davvero esigua minoranza dei marchi presenti sul mercato.
E che tra questi ve ne sono molti di più, come ad esempio Aurea Cash, Oro in Euro, Euro x Oro, Gruppo Monteoro, Comproargento, che hanno fatto della correttezza e della professionalità una bandiera, pur differenziandosi, giustamente, nelle loro proposte di affiliazione e restano, ancora oggi, un’interessante opportunità di business.
Chi è Aurea Cash
Una società caratterizzata da un’elevata professionalità, grazie soprattutto all’esperienza decennale maturata nel settore di riferimento, ma in particolar modo fa leva su uno degli aspetti fondamentali al mondo d’oggi, e cioè l’onestà e la trasparenza, ponendo il cliente al centro del proprio universo.
Chi è €uro x Oro
E’ un’azienda da anni specializzata al meglio nel proprio mercato dove opera come riferimento per molteplici realtà. Ha saputo privilegiare un rapporto trasparente e corretto col cliente, rispettando i suoi diritti e senza mai scivolare in comportamenti criticabili. Ciò le è valsa una reputazione capace di farle costruire una catena nazionale col proprio brand.
Compro Argento ,la prima ed unica catena di negozi in Italia che si occupa di compravendita di argento e preziosi , un gruppo composto da professionisti con una esperienza ultra centennale nel settore. Il gruppo è in grado di fornire un progetto strutturato che consente l’apertura di un punto vendita “Chiavi in Mano” senza necessità di esperienza nel settore perché aiuta l’affiliato nell’avviamento del punto vendita fornendo tutte le informazioni necessarie e assistenza in loco.
Chi é Gruppo Monteoro
Gruppo Monteoro è un gruppo composto da professionisti che operano da anni nel settore orafo-gioielliero, organizzati in una rete di filiali e specializzati nell’acquisto di metalli preziosi. Tra gli elementi distintivi di questo franchisor vi è senza dubbio l’iniziativa “Scuola orafa”. Questa scuola, innovativa e unica nel suo genere in Italia, ha come obiettivo quello di formare dei professionisti con un’elevata preparazione nel campo della vendita e dell’acquisto di oro e oggetti preziosi.
Chi é Oro in Euro
Oro in Euro propone un concept innovativo: un look di design e una vasta gamma di servizi al cliente che trasformano il compro oro in gioielleria in chiave moderna. L’affiliato Oro in Euro è supportato da un team di figure professionali in ogni fase di sviluppo della propria attività, dalla progettazione del punto vendita, alla formazione fino alla consulenza in ambito operativo, pubblicitario, legale, amministrativo e fiscale per l’intera durata del contratto.