Dama Store Franchising consumabili per la stampa, più che compatibili “alternativi”

Tempo di lettura: 5 min
Franchising Dama Store

Indice

Dama Store Franchising cartucce e toner compatibili per stampa. Nasce da un’esperienza di 25 anni nel settore dei consumabili per la stampa questo nuovo progetto in franchising che punta su tre fattori strategici: qualità, gamma prodotti e prezzi competitivi.

Scopri come aprire in franchising la tua nuova attività imprenditoriale nel settore Consumabili per la stampa con il marchio Dama Store. Compila il form e richiedi gratuitamente informazioni al franchisor.

Del mitico Nord-Est si è molto parlato nel corso degli anni. Nel bene e nel male.

Nel bene, quando lo sviluppo economico era in piena espansione, nel male, quando gli anni della crisi hanno dato un duro colpo a un impero che sembrava quasi invincibile.

Eppure ci sono aziende che hanno saputo attraversare il sole e la pioggia, rinnovandosi e rinforzandosi.

Stiamo parlando di Dama Service, società con sede a Marostica, che opera da 24 anni nel campo dei consumabili per la stampa e che proprio all’inizio di quest’anno ha lanciato il progetto franchising Dama Store.

 

richiedi info sul franchising Dama Store

 

 

«L’azienda» racconta l’imprenditore vicentino e “anima” del progetto Fabio Caliman «è stata fondata insieme a Danilo Sasso da mio padre Massimo nel 1993.

Siamo stati la prima azienda a importare la tecnica di rigenerazione di cartucce e toner, poi la domanda del mercato è mutata progressivamente in direzione di prodotti pronti per l’uso e, di conseguenza, sia la produzione sia la commercializzazione si sono orientate in questo senso».

Che altro ci può dire del mercato delle cartucce e toner compatibili per stampa?

«A fronte di una situazione in chiara crescita, si potrebbe pensare che il mercato sia già coperto dai vari marchi presenti. Ma non è così.

Quello che mancava era una proposta che riunisse in sé alta qualità, completezza di gamma e disponibilità continua dei prodotti, a prezzi dimezzati rispetto agli originali in grado di soddisfare una domanda estremamente ampia, ma anche caratterizzata dalla presenza di una enorme quantità di marchi e modelli di stampanti e fotocopiatori».

Franchising Dama Store

Ma da chi è rappresentata attualmente la potenziale clientela di Dama Store franchising cartucce e toner compatibili per stampa?

«Praticamente da chiunque utilizzi stampanti e fotocopiatrici: privato, studio professionale, azienda o ente pubblico, cioè, in buona sostanza, tutti.

Se pensiamo che il 70-80% delle spese di cancelleria è dedicato ai consumabili per stampa, comprendiamo che il risparmio su questi costi è ormai una priorità assoluta.

A proposito di questo, interessante notare che è allo studio una proposta che presto, come già avvenuto in ambito sanitario, obbligherà tutte le realtà pubbliche a effettuare gli acquisti sulla base della convenienza a parità di risultato.

Un potenziale enorme per chi saprà dare le risposte giuste».

Quali risposte Dama Store Franchising consumabili per stampa ha studiato per la propria clientela?

«Grazie all’esperienza 25ennale di Dama Service, è stato possibile realizzare un triplice obiettivo: qualità, numero di prodotti e prezzo competitivo.

Sul piano del rapporto qualità/prezzo, posso dire che il nostro know-how nella selezione delle materie prime e nella loro combinazione ha portato un livello di compatibilità e di qualità di stampa rispetto agli originali che supera il 95% (vedi grafico a pag. 117).

Un risultato che non teme confronti, così come il prezzo. Ecco perché preferisco definire i nostri prodotti “alternativi” anziché “compatibili”.

Per quanto riguarda l’ampiezza della gamma cito solo due numeri: 500mila articoli sempre disponibili a magazzino, che coprono il 99% dei modelli di stampanti e fotocopiatori esistenti».

Franchising Dama Store

Cosa significa per voi il nuovo progetto in franchising Dama Store?

«L’intenzione è mettere a disposizione di un numero quanto più ampio possibile di persone tutto questo, sviluppando, come ovvio, il nostro business ma, allo stesso tempo, offrendo loro i migliori strumenti per avere successo.

Per questo è stato necessario uno studio preliminare di oltre un anno che ci sta dando già le prime soddisfazioni: abbiamo iniziato a maggio avviando i primi Dama Store in Lombardia (Milano e Mantova), che presto saranno seguiti da diversi altri.

Il nostro obiettivo è di coprire il territorio nazionale aprendo 200 punti vendita entro il 2020».

Cosa Dama Store Franchising cartucce e toner per stampanti offre in più ai propri affiliati?

«La premessa è che non siamo interessati al “mordi e fuggi”. La nostra volontà è creare un network franchising nel settore delle cartucce e toner compatibili per stampa che duri nel tempo, dando profitti a tutti.

Per questo abbiamo scelto di non richiedere fee d’ingresso e royalty.

Inoltre abbiamo voluto strutturare un modello per la massima riduzione del rischio: grazie al nostro magazzino e a una logistica efficiente, i nostri affiliati potranno contare su un servizio di ordinazione online 24h in grado di evadere qualsiasi ordine, anche di un solo pezzo, entro 48 ore.

Potranno quindi tenere in negozio solo la minima quantità di prodotti strettamente indispensabile.

In più, ogni quattro mesi ritireremo l’invenduto riassortendolo con consumabili adatti alla clientela del negozio, realizzando al contempo statistiche che gli permetterano di “mirare” al meglio gli acquisti secondo le esigenze locali.

In secondo luogo, grazie alla nostra politica dei prezzi, avranno la possibilità di divenire a loro volta fornitori di altri esercizi, come cartolerie, tabaccherie, negozi di telefonia ecc.

Voglio infine citare un aspetto importante: gli affiliati hanno la garanzia che non realizzeremo mai un e-commerce che gli faccia concorrenza interna».

E cosa Dama Store Franchising consumabili per stampa chiede agli affiliati?

«Innanzitutto entusiasmo e voglia di lavorare. Non serve competenza specifica, perché pensiamo noi a dare loro formazione, affiancamento e supporto continuo.

Le formule di affiliazione sono tre (vedi box sopra), con un investimento che parte da 16mila euro.

Parliamo quindi di cifre contenute.

Tutte e tre le formule prevedono la fornitura degli arredi, la prima fornitura di prodotti, la formazione e il supporto all’avviamento del negozio.

Insomma, riteniamo di aver realizzato un format franchising adatto a chiunque e con le caratteristiche giuste per avere successo. L’importante è che abbia la volontà di crescere con noi».

Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchise di Dama Store e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.

Franchising Dama Store