L’indagine che svela I’identikit 2011 dei futuri franchisee.
“Decisamente interessanti i dati che fotografano per la prima volta l’identikit dei potenziali affiliati in Italia – sostiene Giuseppe Bonani, presidente BeTheBoss, esperto di franchising e autore di due libri e di numerosi articoli sul franchising.
“Uno spaccato utile ai franchisor per tarare al meglio le strategie di contatto. Su 385 risposte, pervenute nell’arco di una settimana, dal 22 al 31 marzo 2011, 379 sono quelle complete, rientranti quindi di diritto nell’indagine”.
Chi vuole sviluppare la sua rete di franchising in modo solido e veloce deve puntare sulla qualità dei suoi franchisee.
La maggioranza di questi è fra i 30 e i 49 anni, con formazione scolastica medio-alta. 3 su 4 sono uomini, anche se le donne sono in salita.
Quasi tutti ricercano un investimento medio-basso (solo 1 su 7 è disponibile a investimenti intorno ai 100mila Euro).
La motivazione principale è la volontà di mettersi in proprio (54%). Tre i settori preferiti: ristorazione rapida/pizzerie/caffetterie, internet/telefonia e abbigliamento bambino, con notevoli variazioni in relazione a sesso, disponibilità economica, età.
Alta l’attenzione nei confronti delle insegne di servizi. Come attrarre i migliori candidati? Dipende se la rete cerca affiliati uomini piuttosto che donne.
Queste infatti sono molto più attente alle modalità contrattuali e ai termini di pagamento. Fondamentali per gli uomini sono invece il livello di investimento e l’immagine del marchio.
Anche il lasso di tempo richiesto per iniziare l’attività può rappresentare un freno nella scelta. E’ quindi il modo in cui si pone il franchisor a determinare il desiderio di approfondimento da parte dei potenziali franchisee.
L’identikit dettagliato del cluster dei candidati che si interessano a una franchise in un determinato settore è a disposizione degli espositori di FRANCHISING 2011 NORD, sabato 28 e domenica 29 maggio a PiacenzaExpo, prima fiera del franchising organizzata con format low cost da BeTheBoss.it, portale leader per il franchising in Italia, e QUiCKFairs®, primo organizzatore di fiere low-cost d’Italia. www.fieradelfranchising.it