Erbaflor l’erboristeria in franchising con una storia che fa la differenza
Erbaflor franchising erboristeria è uno dei più noti network in campo erboristico, che consente ricavi e guadagni già dai primi mesi di operatività. Con la garanzia di un punto di pareggio reale in tempi certi, verificati da decenni di esperienza.
Il franchising della salute naturale. Erbaflor, marchio storico dell’erboristeria italiana, è nato dal laboratorio di Iginio Peruzzo, personaggio storico dell’Appennino ligure-piemontese che nel dopoguerra divenne famoso come erborista e guaritore.
L’approccio che vede la medicina tradizionale come un insieme di rimedi naturali contro qualsiasi patologia (l’approccio olistico, diremmo oggi) è quindi insito nella missione di Erbaflor. Per questo motivo il catalogo degli integratori e dei rimedi fitoterapici è tra i più completi al mondo.
Così Irene Peruzzo, ad di Erbaflor, sintetizza la filosofia del marchio: «Noi vogliamo espandere il nostro marchio rispettando la natura e la salute dei nostri clienti implementando con metodo una strategia sicura ed efficace per noi e i nostri partner. Selezioniamo con attenzione i nostri franchisee nell’interesse comune della continuità e della soddisfazione economica. Ci preoccupiamo di aprire punti vendita con il fine ultimo e fondamentale che è quello di tenerli aperti per decenni».
Erbaflor franchising erboristeria: il mercato e le strategie di sviluppo
«Il canale dell’erboristeria, prosegue Irene Peruzzo, ha risentito e risente in misura minore la situazione economica generale e l’andamento poco dinamico del mercato cosmetico confermandosi comunque in costante e continua crescita del 3% circa. La nostra azienda evidenzia una performance migliore del mercato e i nostri franchisee manifestano un trend di crescita oltre il 12%. Il nostro progetto prevede l’apertura di Flagship Store Erbaflor in tutta Italia e in particolare in città come Verona, Firenze, Venezia, Torino, Trento, Lucca, Ferrara, Perugia, Urbino. Inoltre puntiamo su zone turistiche, partendo dalla Liguria (che ci vede già presenti con tre negozi a Genova), in località come Savona, Finale, Alassio, Imperia, Sanremo, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, La Spezia e la vicina Carrara. Montecarlo è una location che ci interessa molto.Inoltre, vi sono prospettive di notevole interesse anche oltre i confini nazionali, compresa l’Asia. Siamo quasi pronti per sbarcare in questi nuovi territori perseguendo un dettagliato progetto per aperture di punti vendita a Taiwan nel 2018 e successivamente in altre fondamentali nazioni».
Franchising erboristeria Erbaflor: i prodotti
Nel suo Flagship store monomarca in franchising, Erbaflor mette a disposizione uno spazio di salute naturale che offre oltre 600 articoli a proprio marchio. Il marchio è leader nella produzione di integratori con ricette esclusive, unici in Italia classificati per funzione. Erbe, estratti fluidi, tisane e oli essenziali completano la gamma erboristica.
Cosmetici naturali, trattamenti estetici, profumi e linee corpo coordinate completano il quadro con articoli dal forte appeal commerciale. Il cliente infatti entra in uno store Erbaflor perché sa di trovare gli integratori per la salute, e inizia a provare prodotti per la cosmesi e l’igiene, fidelizzandosi ulteriormente.
Gli attuali punti vendita Erbaflor, tra diretti e affiliati, sono 17 concept store che, oltre a vendere i prodotti di un listino sempre aggiornato, divulgano un lifestyle in armonia con l’ambiente, nel rispetto della salute e di un concetto naturale di bellezza.
Erbaflor franchising erboristeria: la location adatta per aprire un’erboristeria Erbaflor
Il format franchising Erbaflordel punto vendita prevede vetrine fronte strada, per una superficie di circa 30 mq. Location ideali sono zone centrali o di forte passaggio.
Quanto costa aprire un’erboristeria in franchising Erbaflor
Il contratto di affiliazione al franchising Erbaflor prevede un investimento di circa 30 mila euro per locali e prima fornitura di merce. Si accede mediante una fee di affiliazione di 5mila euro, comprensiva del corso di formazione e trasferimento del know how. Il fatturato a regime per questa tipologia di punto vendita si colloca intorno ai 350 mila euro annui.
Erbaflor franchising erboristeria: l’affiliato tipo
Conclude Irene Peruzzo: «Il nostro affiliato tipo è un imprenditore che vuole realizzarsi e crescere con la nostra azienda, proponendosi in un mercato ricco e molto competitivo con l’ambizione e la capacità di posizionarsi da subito ai più alti livelli del mercato. Profili ideali laureati in farmacia, biologia e tecniche erboristiche. La forte passione per la salute naturale e il corso di formazione consentono anche a chi non ha una cultura specifica di base di affrontare con successo questa attività, come è confermato da alcuni nostri affiliati precedentemente impegnati in altre aree di vendita, ormai best sellers della nostra grande squadra.