FotoDigitalDiscount: una gioventù ben spesa

Tempo di lettura: 3 min

Indice

La parola all’affiliato

Jessica Zinfollino di Roma, affiliata al franchising FotoDigitalDiscount, ha iniziato a poco più di 20 anni, scoprendo via via le sue vere potenzialità di imprenditrice. Oggi di anni ne ha 24, ha già aperto il secondo negozio e punta al terzo.

Chissà quante volte ci è capitato di vedere una persona anziana scuotere la testa e ringhiare a mezza voce “I giovani non hanno voglia di lavorare!”. Senza voler mettere in discussione il rispetto per gli anziani, anche questo è un luogo comune che viene quasi sempre smentito.

La storia che andiamo a raccontare è proprio quella di una giovane donna con tanta voglia di lavorare e realizzarsi.

Si chiama Jessica Zinfollino, una ragazza romana doc che, poco più che ventenne, ha saputo diventare imprenditrice, avviando un punto vendita FotoDigitalDiscount nella sua città, in via Collatina, nella zona est di Roma.

«Ho fatto diverse brevi esperienze di lavoro come hostess e segretaria, ma la mia passione è sempre stata la fotografia», racconta. «Ed è stata proprio lei a farmi conoscere FotoDigitalDiscount, infatti ho cominciato prima in veste di cliente per poi via via appassionarmi a questo lavoro».

E come ha trovato i soldi per finanziare l’operazione?

«All’inizio avevo pensato di usufruire di un finanziamento di Invitalia, visto che il franchisor offre questa opportunità grazie a una convenzione, poi, con i miei genitori, abbiamo visto che l’investimento era abbordabile e così abbiamo deciso di farlo con le nostre risorse».

Come ha affrontato la nuova avventura?

«All’inizio con qualche perplessità. La mia idea era quella di aprire un negozio di fotografia puro e semplice e non immaginavo di affrontare una realtà molto più articolata come il franchising FotoDigitalDiscount, che si potrebbe definire “sei o anche sette negozi in uno”, e questo un pochino mi spaventava».

Paura superata?

«Assolutamente sì. Intanto, ho scoperto in me delle potenzialità che non credevo di avere e poi mi sono resa conto che la molteplicità di servizi e prodotti di questi negozi non era un problema, ma, anzi, una risorsa. Certo, ci vuole un certo impegno e pazienza, ma il risultato è un’attività ad ampio raggio in cui, se un settore cala, c’è sempre dell’altro che funziona e compensa».

E la clientela com’è arrivata?

«Molta sfruttando la notorietà del marchio e tramite le promozioni che il franchisor svolge attraverso il sito Internet e altre iniziative. Poi dandomi parecchio da fare. Ho fatto numerose iniziative promozionali e di marketing che hanno dato subito frutti. Un fronte che ci sta dando parecchia soddisfazione è quello delle attività commerciali della zona. Sono davvero tanti quelli che si rivolgono a noi per le loro necessità, da quelle tipografiche, tipo biglietti da visita e dépliant, ai gadget personalizzati, dai tovagliolini dei ristoranti agli zerbini, dalle cartucce per le stampanti ai materiali promozionali… Insomma, qui trovano un interlocutore unico per moltissimi servizi. Devo dire però che dal punto di vista pubblicitario mi piacerebbe che il franchisor ci sostenesse un po’ di più. Qualche intervento per pubblicizzare maggiormente il marchio a livello nazionale non guasterebbe».

Ma come si fa a seguire tutte queste cose?

«Come dicevo, con buona volontà e voglia di fare. Un grosso aiuto è arrivato comunque dal franchisor, che ci ha assistito in tutti i modi fin dall’inizio. Sotto questo punto di vista vorrei sottolineare la validità dei software che fornisce, che sono molto semplici da usare e, con un po’ di inventiva, permettono una notevole autonomia. Un grande supporto lo abbiamo avuto anche dal resto del network, grazie alla chat di FotoDigitalDiscount riservata agli affiliati del network. Sono stati tutti molto gentili e disponibili e ho risolto un sacco di problemi con il loro aiuto».

Oggi Jessica ha 24 anni e ha già aperto un secondo negozio FotoDigitalDiscount in via Nomentana, che gestisce con l’ausilio del fidanzato e della madre, Giovanna D’Alessandro. Ormai è una vera imprenditrice.

Come vede il suo futuro?

«Diciamo che sono parecchio impegnata sul presente e sono anche piuttosto soddisfatta di come stanno andando le cose. Così come sono felice di aver scoperto in me un’imprenditrice» ride.

«I margini di guadagno sono buoni, grazie anche al vantaggio di non avere costi di magazzino, dato che il franchisor ci fornisce tutto in conto vendita. Però non nascondo di avere in animo l’apertura di un terzo negozio…».

Visualizza la scheda franchisor di FotoDigitalDiscount