Franchising: 3 italiani su 10 sognano di aprire in franchising un’attività

Tempo di lettura: < 1 min
Rapporto Assofranchising 2018

Indice

Tre italiani su 10 sognano di aprire un’attività in franchising.

La voglia di franchising è quanto emerge dal sondaggio di Swg, commissionato da Federfranchising Confesercenti.

il sondaggio sul franchising è stato effettuato su un campione di 1500 soggetti in tutta Italia. Tra questi, il 25% vorrebbe investire direttamente i suoi risparmi, mentre il 68% fare richiesta di finanziamento.

Franchising: lo sognano 3 italiani su 10, ma cosa aprire in franchising?

Aprire un negozio in franchising è il progetto di un aspirante franchisor su due (il 53%). Il 28% degli intervistati, invece, si orienta su avviare un’attività in franchising legata al cibo, come ristoranti, birrerie, bar, paninoteche e altro, mentre il 19% vorrebbe fare impresa nel mondo dei servizi.

Franchising: lo sognano 3 italiani su 10, ma perché aprire in franchising?

Perché aprire un franchising? Il 42% degli intervistati vorrebbe aprire un franchising per lavorare in autonomia, il 39% per fare un nuovo tipo di esperienza lavorativa e il 13% perché si trova alla ricerca di un’occupazione.

Franchising: lo sognano 3 italiani su 10 perché aiuta lo sviluppo dell’imprenditorialità

“Il franchising piace agli italiani – spiega Alessandro Ravecca, presidente di Federfranchising Confesercenti – perché è una formula che aiuta lo sviluppo dell’imprenditorialità. I nostri concittadini tentati dall’avventura imprenditoriale lo scelgono perché offre più strumenti per raggiungere il successo anche a chi è alla prima esperienza, riducendo l’investimento iniziale ed i rischi di impresa”. Questo non significa, però, “che si possa improvvisare: è necessario un percorso di formazione e affiancamento costante, senza il quale le possibilità di successo diminuiscono”, aggiunge Ravecca.