Franchising ottimismo per il 2011

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Sempre più persone pensano che affidarsi a un’insegna di franchising significhi assicurarsi una più alta probabilità di successo rispetto all’apertura di un negozio tradizionale.

Nonostante la crisi, le attività in franchising hanno registrato nel 2010 una buona tenuta.

Lo conferma l’indagine online condotta da BeTheBoss Italia e QUiCKFairs®, (primo organizzatore di fiere low cost in Italia) in esclusiva per gli espositori di FRANCHISING 2011 NORD (prima fiera realizzata con la formula low cost) sabato 28 e domenica 29 maggio prossimi a PiacenzaExpo.

Il 54,5% dei franchisor dichiara che il fatturato 2010 sul 2009 è in crescita (solo il 33% dei punti vendita tradizionali lo afferma) e la percentuale sale all’84,4% se si sommano le risposte “il fatturato è rimasto uguale all’anno precedente”.

Ottimistiche le previsioni per il 2011: il 70% dei franchisor si aspetta un fatturato in crescita e la percentuale tocca l’ 87,2% se si considera anche chi se lo aspetta uguale al 2010.

I potenziali franchisee sono soprattutto fra i 30 e i 49 anni, con formazione scolastica medio-alta. 3 su 4 sono uomini, ma le donne sono in salita.

Quasi tutti cercano un investimento medio-basso. Motivazione principale, la volontà di mettersi in proprio (54%).

3 i settori preferiti: ristorazione rapida/pizzerie/caffetterie, internet/telefonia, abbigliamento bambino, con notevoli variazioni in relazione a sesso, disponibilità economica, età.

Le donne sono più interessate alle modalità contrattuali e ai termini di pagamento, gli uomini guardano all’investimento e all’immagine del marchio.

Alta l’attenzione per le insegne di servizi e le opportunità di lavoro dell’home based franchising. Con un investimento a partire da 5mila Euro è possibile, ad esempio, affiliarsi a un servizio di comunicazione o di direct response marketing come sms, mms, qrcode marketing e web marketing.

Se il franchisor è in fase di start up, la partecipazione a un salone del franchising è una mossa obbligata per instaurare contatti diretti; se è già affermato, è un’utile occasione per consolidare la presenza sul mercato e migliorare l’immagine. E’ bene che oggi i saloni scendano sul territorio, dove la domanda è importante, come nel Nord Ovest.

Ecco il perché di FRANCHISING 2011 NORD a PiacenzaExpo, facilmente raggiungibile con le autostrade A1 e A21.

Workshop gratuiti di altissimo livello. Top sponsor: McDonald’s e Nomasnovello. Preregistrazioni e info su www.fieradelfranchising.it