I fiori sono sempre di moda. Franchising Fiorito

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Un nuovo modo di interpretare il negozio di fiori, lasciando al cliente totale libertà di scelta. Un business che non risente dei cambiamenti delle mode e dei periodi di crisi.

Dal 2009 il franchising Fiorito rappresenta in Italia un nuovo modo di proporre la vendita del fiore.

Attualmente la catena franchising conta 12 negozi, di cui 11 tradizionali e un chiosco che rappresenta la diversificazione dell’insegna a risposta delle diverse esigenze del mercato.

La formula Fiorito si fonda su un concetto di base: il cliente è protagonista e come tale deve essere libero di scegliere.

Per questo all’interno di ciascun punto vendita tutti i prodotti proposti sono prezzati in modo visibile.

Le composizioni già pronte sono la risposta per i clienti con poco tempo a disposizione.

La formula si completa con l’acquisto self-service: il cliente può far comporre il bouquet scegliendo i fiori in modo autonomo.

Oltre a fiori e piante, nei punti vendita Fiorito è possibile acquistare ceramiche e vasi di design, bijou in pietre dure naturali, candele ed essenze profumate e altro.

La formula franchising

L’investimento iniziale è contenuto rispetto ad altri settori e il mercato del fiore offre importanti garanzie legate alla natura del prodotto venduto: nessun rischio legato alle evoluzioni tecnologiche e ai problemi sanitari, mercato indipendente dalle mode, stock inesistente, incremento del fatturato in periodo di crisi grazie a settori trainanti (cerimonie, turismo e imprese funebri).

L’approvvigionamento diretto del fiore dal mercato estero consente acquisti a un prezzo decisamente competitivo.

Per far parte del business Fiorito non serve essere necessariamente esperti di fiori o avere esperienze imprenditoriali.

Il programma di affiliazione garantisce formazione, assistenza completa preapertura e per tutta la durata del contratto.

Fiorito offre ai suoi affiliati un affiancamento costante: analisi di mercato, scelta della migliore location, allestimento del punto vendita, finanziamento agevolato, formazione del personale, marketing e supporto di backoffice.

I plus del franchising

Una tipologia di attività che ha pochissimi esempi in ambito franchising e tratta un prodotto sempre attuale in modo innovativo.

Una formula di franchising che consente l’ingresso nel mercato anche senza esperienza.

Visualizza la scheda franchisor di Fiorito