Pur avendo solo 26 anni, Antonio Germano ha sempre saputo di voler fare l’imprenditore. «Anche perché dalle nostre parti il lavoro bisogna un po’ inventarselo…» scherza Germano. E così, insieme a tre coetanei, Carolina Pierro, Vincenzo Caputo e Sonia De Cicco, ha colto un’idea dalle pagine di Millionaire e ha avviato il suo call center Invoice di Optima Italia. L’ufficio ha sede nel centro di Napoli «Abbiamo preso contatto con l’azienda, che tra l’altro ha sede proprio a Napoli, e ci ha convinto la grande disponibilità che ci è stata riservata, oltre, naturalmente, alla validità del business proposto. L’azienda crede molto nei giovani e ce lo ha dimostrato.
Il bello della filosofia di Optima è anche il clima sereno con cui si lavora, che viviamo anche nel nostro call center. Importante anche la garanzia della commessa, è proprio grazie a questa che abbiamo lavorato a pieno ritmo fin da subito»
1. Il call center affiliato al network Invoice, di cui è titolare, insieme ad altri tre soci, Antonio Germano, ha sede nel pieno centro di Napoli. Gli uffici sono situati al quinto piano e occupano in totale una superficie di circa 230 mq. «Una delle cose che mi dà più soddisfazione è che siamo riusciti a offrire un’opportunità di impiego a ben 45 persone, per la maggior parte giovani» racconta Germano.
2. L’atmosfera degli ambienti e il clima lavorativo all’interno del call center sono rilassati e dinamici. Armonia e un po’ di allegria sul lavoro sono aspetti a cui i titolari tengono molto e che vengono incoraggiati anche dal franchisor.
3. Invoice fornisce call center chiavi in mano, con postazioni strutturate per campagne inbound e outbound. Tra i punti di forza della sua proposta, vi è la garanzia di commesse lavorative fin dall’avvio dell’attività, in grado di arrivare a coprire anche l’intera capacità lavorativa del call center.