Il nostro successo è anche il vostro

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Fabio Colombo, amministratore e direttore commerciale Rce Group

A soli 38 anni può già vantare un’esperienza 20ennale nel settore, testimoniata dal successo del marchio Mr Focaccia. Crede fortemente nel franchising ispirandosi a esperienze estere, a condizione però che sia condotto nella massima trasparenza, con serietà e nel pieno rispetto delle regole. Insieme ad affiliati che condividano questi valori e siano disposti a imparare e a considerare il successo come un obiettivo comune.

Il nostro successo è anche il vostro

1. È notizia recente l’acquisizione da parte vostra del marchio Panizzeria. Come si inserisce nelle vostre strategie?

Abbiamo fortemente voluto l’acquisizione del marchio Panizzeria con il preciso scopo di migliorare ulteriormente il servizio anche all’interno dei nostri punti vendita, ampliando il ventaglio di prodotti, dal momento che l’operazione ci ha consentito di acquisire il know-how relativamente ai prodotti di panetteria che rappresentavano il core business dell’azienda acquistata. Riteniamo infatti che la diversificazione del prodotto sia, oggi come oggi, un elemento vincente. In questo modo, grazie alla equilibrata combinazione delle due formule, potremo ottenere presso i nostri punti vendita risultati ancora migliori, con un’offerta sempre più ampia di prodotti che possano soddisfare pienamente le esigenze dei clienti finali. Il tutto, naturalmente, si rifletterà positivamente sui nostri affiliati, dato che saremo in grado di garantire margini ancora più elevati a chi voglia intraprendere la strada del franchising con noi.

2. Quali sono gli elementi che giudica vincenti nella vostra proposta di franchising?

Gli elementi vincenti della nostra proposta sono la scelta, la qualità, il servizio e la formazione, oltre a margini elevati sui prodotti e un layout appositamente studiato per attirare i consumatori finali. Un fattore importante è la scelta delle materie prime, per le quali i fornitori sono stati selezionati con cura. Garantiamo un’ottima marginalità e motiviamo gli affiliati a lavorare sodo, richiedendo loro la stessa qualità e serietà che caratterizzano i brand Mister Focaccia e Mister Focaccia Cafè. Il tutto nell’ambito di quel rapporto di fiducia e di trasparenza tra franchisor e franchisee che riteniamo indispensabile. La ricetta del nostro successo si fonda su queste basi e si alimenta di continui corsi di aggiornamento e di una ricerca di prodotto, come testimoniato anche dall’iniziativa di cui ho parlato prima, e di mercato in grado di garantire il massimo successo ai nostri affiliati.

3. Quali sono le caratteristiche che ricercate nei vostri affiliati ideali e come operate la selezione dei candidati?

I principali canali di recruiting sono attualmente Internet e i giornali di settore. Attraverso questi due strumenti possiamo selezionare una clientela interessata e con una conoscenza adeguata a intraprendere la strada imprenditoriale. Le caratteristiche essenziali che ricerchiamo nei nostri futuri affiliati sono la voglia di mettersi in gioco, di lavorare sodo e la disponibilità a imparare. Non richiediamo loro alcuna esperienza pregressa nel settore, in quanto i nostri corsi di formazione sono stati studiati e vengono svolti in modo da preparare alla perfezione i gestori del punto vendita sia dal punto di vista degli aspetti produttivi sia da quelli più specificamente collegati alla vendita.