Il salone del franchising arriva a Milano

Tempo di lettura: 2 min
Il salone del franchising arriva a Milano

Indice

“Il Futuro è ora, diventa imprenditore!”. È il claim della nuova edizione del Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchisor e del Retailer che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-Mico a Milano. Il messaggio è chiaro: il franchising si conferma una modalità per avviare un’impresa, anche per chi non ha mai avuto esperienza imprenditoriali. 

 

Il format del salone quest’anno è “Retail & Franchising business”

«L’evento ambisce ad offrire agli imprenditori un momento di confronto aperto e funzionale alla scoperta dei nuovi trend con l’obiettivo di creare opportunità e condivisione» ha spiegato Nicola Bonacchi, Direttore Divisione Hosted Exhibitions di Fiera Milano. «Il nuovo format ci ha permesso per la prima volta di avere tutte le Associazioni italiane di categoria al nostro fianco, con le quali collaboreremo per diventare un punto di riferimento per il mondo del Retail e del Franchising».

Il Salone Franchising Milano si rivolge a Retailer & Franchisor, Franchisee, ma anche a startupper, che magari stanno testando un format replicabile e condivisibile con il sistema dell’affiliazione, raccoglie i principali player del settore e si pone l’obiettivo di offrire loro una visione sui trend del settore e le nuove dinamiche da tenere in considerazione per una rapida crescita nel mercato. 

Per fare un punto sul comparto, è importante che siano coinvolte le principali realtà, come le associazioni di categoria, ma anche fornitori di prodotti e servizi e chi propone business in grado di cavalcare i cambiamenti in atto nel mercato, le nuove esigenze di consumo e di format. 

Assofranchising, Confimprese e Federfranchising metteranno a disposizione il loro know how sia nella preparazione dell’evento sia durante la manifestazione, con iniziative dedicate ai loro soci e agli aspiranti imprenditori.

«Con un mercato del lavoro profondamente cambiato, ben venga un evento come questo che si pone l’obiettivo di avvicinare tante persone e imprenditori al mondo del franchising, un business che attraverso l’autoimpiego consente di inseguire le proprie passioni e di lavorare e vivere nel tessuto locale di provenienza o che più si ama. Il tutto in modo più sicuro, con meno rischi e potendo contare sulla forza del marchio» ha dichiarato Dario Baroni, Presidente di Assofranchising.

«Il franchising si pone nel sistema imprenditoriale italiano come una scelta consapevole di autoimprenditorialità, che conta su una rete di protezione da parte dell’azienda retail che ha già sviluppato e testato il format, costruendo un brand solido e affidabile» ha affermato Mario Resca, Presidente Confimprese. «Nel 2023 su una stima di 3mila aperture di nuovi punti vendita delle nostre imprese associate, circa la metà sono in franchising. Un traguardo che testimonia la buona tenuta del modello».

«Un settore così importante come il Franchising deve avere una fiera di riferimento» ha dichiarato Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising – Confesercenti. «Come Federazione, teniamo particolarmente a questo rilancio del Salone. L’appuntamento di ottobre, rinnovato nel format e nei contenuti, può essere di supporto a tutti gli operatori per affrontare le nuove sfide del mercato con nuove strategie e nuove prospettive.