Il valore della competitività

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Nicola Fusillo direttore commerciale Mafrat a cui fa capo il marchio Quore Store. Negozi in franchising di abbigliamento multibrand di qualità da 0 a 16 anni.

Nicola Fusillo, 36 anni, è il direttore commerciale di Mafrat, storica azienda specializzata nell’abbigliamento per bambini, cui fa capo il network Quore Store.

La filosofia dell’azienda segue le dinamiche e le evoluzioni del mercato, adeguandosi senza però dimenticare i suoi valori e tradizioni.

Oggi punta soprattutto a fornire prodotti di alta qualità al miglior prezzo possibile.

  • Ci convinca: quali sono i punti di forza della vostra proposta di franchising?

Il punto di forza del marchio Quore Store oggi è l’assortimento.

L’offerta di prodotto distribuito attraverso negozi in franchising è spesso piatta e monotona, la competizione si basa quasi solo ed esclusivamente sul prezzo.

La nostra offerta rompe questi equilibri e si pone al di fuori di questo contesto, visto che in termini di qualità e immagine è pari a quella di una boutique multibrand.

Il prezzo, di contro, è di poco superiore, spesso uguale a quello del prodotto distribuito attraverso le reti franchising “commerciali”.

Questo crea un doppio confronto, nel quale riusciamo a essere sempre competitivi.

I nostri negozi, infatti, sono assortiti come un multibrand e convenienti come un franchising.

La possibilità di presentare diversi marchi al nostro interno, fa sì che il consumatore possa scegliere tra diverse categorie di prodotto, posizionate su diversi livelli di prezzo e possa variare i suoi acquisti a seconda del momento, della necessità, ma soprattutto a seconda del gusto e dello stile.

  • Dalla produzione e distribuzione di abbigliamento per bambini al franchising. Perché questa scelta?

Abbiamo deciso di distribuire i nostri capi anche attraverso una rete di negozi diretti e in franchising, soprattutto per avere la possibilità di un maggior controllo sul processo distributivo e accorciare la filiera.

Questo permette di ottenere benefici notevoli: prezzo al pubblico più conveniente e posizionamento più competitivo, cui si aggiunge un rischio di insolvenza praticamente ridotto a zero. Restiamo comunque un’azienda a vocazione produttiva e distributiva.

Nei grandi mercati internazionali i nostri prodotti vengono distribuiti principalmente nel canale retail multibrand.

Si tratta di un criterio estremamente flessibile che consente di adattarsi a ogni contesto. In pratica ogni mercato viene gestito con la modalità distributiva più efficace: laddove viene meno il “contenitore”, siamo noi a crearlo, assieme al contenuto ovviamente.

  • Il conto vendita è un bel vantaggio per l’affiliato, ma come riuscite a gestirlo, anche economicamente?

L’esperienza maturata sul mercato ci dice che per poter garantire marginalità adeguate all’affiliato, oggi come oggi il conto vendita è una formula più che necessaria.

Da punto di vista gestionale abbiamo creato una serie negozi studiati appositamente, ubicati soprattutto nei grandi centri outlet, che smaltiscono i capi di rientro dalla rete in franchising dei negozi Quore Store.

A fine stagione, tutto il reso viene raccolto, ripristinato e inviato presso quei negozi che per volumi e caratteristiche, necessitano di un prodotto più veloce e a un prezzo più competitivo.

Questo ci permette di mantenere il controllo della distribuzione anche in fase di stock e di non ritrovarci nella necessità di svendere le rimanenze.

Visualizza direttamente la scheda di Quore Store