L’osservatorio sul franchising e il retail a cura di Confimprese.
Le opportunità di sviluppo del retail in polonia presentano prospettive di notevole interesse.
È un Paese dove l’indice di fiducia (73) si avvicina alla media europea che è al 78 (98 la media globale) contro quella italiana ferma al 47 nel terzo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo 2013.
In Polonia cresce anche il giudizio positivo sulle prospettive lavorative nel Paese, 17% contro il 31% europeo e migliora l’indicatore della propensione al consumo che con il 32% sorpassa, sia pure di un punto percentuale, quello della media europea.
In aumento, infine, anche la percentuale di polacchi, identica alla media europea (64%), che ritiene che il Paese non sia in recessione.
Questi i macro-dati Confimprese Lab-Nielsen elaborati per sondare le opportunità di sviluppo del retail in Polonia nell’ambito del processo di internazionalizzazione che sta coinvolgendo una parte sempre più ampia di retailer italiani.
I centri commerciali sono in Polonia un vero must.
La pipeline è incoraggiante: per il 2015 sono previste 33 nuove aperture.
Attualmente ve ne sono 426 per un totale di 10 milioni mq di Gla su 12,2 milioni mq di Gla dell’intero mercato retail.
La grandezza media di uno shopping center è di circa 22,400 mq, la densità media è di 262 mq di Gla per 1.000 abitanti.
Il fatturato globale generato nel 2013 è stato di 27 miliardi di euro, pari al 17% del totale vendite retail, 370mila le persone impiegate, cioè il 2,5% dell’occupazione totale.