Franchising AW Lab. Tra espansione in Italia e all’estero e utilizzo dei nuovi canali legati alle tecnologie digitali, Giuseppe Pozzo, franchising manager di AW Lab, ci spiega le strategie di sviluppo di questo importante marchio.
Scopri come aprire in franchising la tua nuova attività imprenditoriale nel settore Sport Lifestyle con il marchio AW Lab. Compila il form e richiedi gratuitamente informazioni al franchisor.
Lo “sport lifestyle”, un mercato che, grazie soprattutto a un target giovane, sta conoscendo un periodo di notevole sviluppo. Ce ne parla Giuseppe Pozzo, franchising manager di AW Lab.
Come sta cambiando il mercato dello Sport Lifestyle e quali sono le vostre strategie per affrontare l’evoluzione in corso?
In Italia, come in tutta Europa, il business dello “sport lifestyle” e specificatamente quello delle sneaker è molto performante e in buona salute.
I principali brand internazionali stanno ristrutturando e riorganizzando il loro modello di distribuzione del prodotto sul territorio, con l’obiettivo di renderlo più efficiente, puntando quindi allo sviluppo e alla collaborazione con i principali retailer organizzati tra cui appunto AW Lab.
Alla luce di questa evoluzione quali sono i vostri programmi di espansione in Italia e all’estero?
AW Lab ha raggiunto in Italia importanti obiettivi, con oltre 180 punti vendita tra diretti e affiliati e l’apertura dei due flagship store a Roma in via Del Corso e a Milano in via Torino.
Quest’anno l’espansione direzionale continuerà anche in Spagna, dove attualmente i negozi sono 7, e proseguirà anche con le prime aperture in franchising.
La partecipazione all’Expo Franchisee Paris 2016 ha confermato l’enorme interesse per la nostra insegna, portando moltissimi contatti e richieste di aperture in franchising.
Questo è sicuramente sintomo di apprezzamento e riconoscibilità del brand.
Stiamo quindi valutando altri mercati internazionali per lo sviluppo del business franchising.
Come affronta Franchising AW Lab la sfida multicanale?
Ecco, arriviamo al punto considerato critico da molti cultori del retail tradizionale: la sfida tra Web e retail fisico!
L’errore è immaginare un canale di vendita (quello digitale) che cannibalizza l’altro (quello fisico).
In realtà si tratta di ripensare alle organizzazioni retail rifocalizzandosi sul cliente finale e adattandole quindi alle nuove esigenze e abitudini di acquisto dei “millennials”, la popolazione di giovani e meno giovani che amano esperienze di acquisto diverse dal passato perché molto diversi sono gli strumenti a loro disposizione.
Il fisico e il digitale si devono integrare, perché questo scenario non è più solo il futuro, ma è già il presente e rappresenterà la ricetta vincente di AW Lab.
Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchise di AW Lab e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.