Intervista a Antonello Treglia titolare Fotodigitaldiscount

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Franchising Fotodigitaldiscount: La forza sta nel fare gruppo

Tre domande a Antonello Treglia titolare Franchising Fotodigitaldiscount

Oltre 25 anni nel mondo dell’immagine e della fotografia. Un mondo che nel tempo ha subito grandissimi cambiamenti e che questo marchio ha saputo interpretare al meglio, anticipando le tendenze del mercato.

La filosofia del suo titolare nella gestione del network consiste nel puntare sulla collaborazione, favorendo al massimo lo scambio di esperienze e know-how all’interno del gruppo, che oggi conta oltre 300 punti vendita tra Italia, Francia e Spagna.

  • I vostri sono “negozi multiservizi”. Ci spiega esattamente cosa significa e in cosa consiste la loro attività?

La novità è quella di aver trasformato un semplice negozio di fotografia in una attività multiservizi al cui interno l’utenza potrà trovare una grande varietà di prodotti e servizi: stampa fotografie, realizzazione gadget personalizzati, studio fotografico, copisteria, tipografia, stampa su rigido, un negozio di cartucce per stampanti e tanto altro ancora: ecco da dove deriva da il nostro slogan “Stampiamo tutto su tutto”.

Definiamo i nostri punti vendita “negozi multiservizi” in quanto sono in grado di offrire più soluzioni di business al proprio interno.

Proprio questa versatilità è il “cuore” della nostra proposta di franchising e il suo vantaggio fondamentale anche in chiave di successo dell’attività: è chiaro che quanto più differenziata è l’offerta, tanto più ampio sarà il ventaglio di potenziali clienti del negozio.

E tanto maggiore sarà la possibilità di bilanciare i ricavi in funzione della domanda, che può essere diversa a seconda delle location.

  • Come sta rispondendo il mercato in questo momento difficile e quali prospettive vede per il network?

Sono convinto che la migliore risposta alla crisi sia, in generale, lavorare in gruppo e, nel nostro caso specifico, proporre un format altamente competitivo: basso investimento, magazzino centralizzato con possibilità di reso, ricarico superiore alla media sono alcuni dei nostri punti di forza più significativi.

Questo ci sta dando risultati di cui siamo molto soddisfatti: negli ultimi tre mesi il nostro gruppo si è arricchito di altri 20 punti vendita e ciò conferma la validità della nostra formula.

Credo che uno dei segreti sia che nel gruppo si respira aria di famiglia e grande collaborazione, tutti i punti vendita della rete sono in contatto tra loro, si scambiano professionalità e addirittura lavorazioni laddove c’è più competenza.

Quanto alle prospettive direi che sono molto favorevoli, stiamo sviluppando con il nostro modello anche in Spagna e Francia con risultati molto positivi.

  • Quali nuove iniziative avete in cantiere?

Naturalmente, mai come ora, siamo sempre allo studio di altri business e servizi da inserire all’interno della nostra offerta.

Abbiamo diverse iniziative in corso, destinate a migliorare il lavoro dei nostri affiliati e l’approccio con la clientela.

Stiamo continuando a sviluppare piattaforme web di ultima generazione per il nostro sito e per gli affiliati, creando una rete completa di comunicazione con e tra i punti vendita.

Inoltre tutti i nostri sistemi sono in continuo aggiornamento, moderni e al passo con i tempi.

Inoltre ci stiamo muovendo in tutti i campi della stampa moderna e del digitale, dando spazio alle nuovissime tecniche di stampe 3D e alla multimedialità dei servizi web.

Visualizza la scheda franchisor di Fotodigitaldiscount