Franchising Dolz Gelaterie fai da te! Il segreto è far divertire.
Tre domande a Fulvia Piccoli e Fabrizio Moretto fondatori di Dolz Gelaterie fai da te! nuovo format di gelateria in franchising.
.
Dinamici, perfezionisti, attenti alle esigenze del pubblico. Queste sono le caratteristiche principali di questi giovani ed entusiasti imprenditori e il motivo del successo del loro divertente e fresco business.
Hanno maturato oltre 20 anni di esperienza nel campo del retail e dell’alimentare. Il loro mix di studi, anche a fianco di grosse realtà imprenditoriali, competenze e personalità, crea la base per i punti di forza del progetto di questa catena di gelaterie fai da te, dove il cliente si compone il gelato da solo in assoluta libertà… e si diverte.
- Nel vostro settore sono presenti numerose proposte. Quali sono i punti di forza della vostra?
Il settore gelato è in forte crescita. È vero che sono presenti numerose proposte, ma i numeri della crescita del settore indicano che c’è molto spazio ancora per questo articolo.
Dalla nostra possiamo aggiungere che abbiamo un sistema innovativo che piace moltissimo.
La qualità del gelato è molto alta e questo per vari fattori: utilizzo di materie prime di elevata qualità, nessun utilizzo di conservanti né di coloranti artificiali né di aromi artificiali né di grassi vegetali idrogenati.
Tutto senza glutine, ogm free, con pochissimi zuccheri, quindi altamente digeribile, ma molto gustoso.
Il gelato inoltre viene mantecato davanti agli occhi del cliente, o meglio, è proprio il cliente che dà il via alla mantecatura e quindi è proprio fatto in quell’istante: morbido, cremoso e vellutato.
Nei nostri Dolz store, grazie al coinvolgimento emotivo, si vende più gelato rispetto alle gelaterie tradizionali e quindi i fatturati sono più importanti, sebbene non serva aumentare il personale.
- Definite i vostri punti vendita delle “ludoteche del gelato”. Cosa intendete?
Solo chi vede un nostro store può capire quello che diciamo, altrimenti rimangono solo sterili parole.
Emozionare, questa è una delle caratteristiche principali del marchio Dolz. I clienti sono la risorsa fondamentale del nostro business e noi li rendiamo contenti, li facciamo divertire, giocare, sperimentare, perché il gelato se lo fanno in assoluta autonomia.
Perciò il cliente da noi non è solo un cliente, diventa un protagonista, un attore.
Anche perché non c’è un percorso obbligato, ma può girare nello store come gli pare, fino ad arrivare alla cassa, dove paga in base al peso di ciò che ha preso.
Poi coinvolgiamo i clienti anche con tante promozioni e altre idee di marketing, incentivi, mascotte, nominiamo dei “Dolz fun”, li pubblichiamo sui social network, loro si divertono e tutto diventa un gioco e uno stimolo a tornare a trovarci.
- A chi vi rivolgete e qual è il profilo del vostro affiliato ideale?
Vogliamo fare business con partner che condividano con noi questi principi di eccellenza e di etica.
Abbiamo studiato il progetto a puntino e gli store sono molto ben organizzati, niente è lasciato al caso.
Chiunque apra con il marchio Dolz oggi può contare su un pieno supporto da parte dell’azienda: dalla ricerca della location ideale alla realizzazione chiavi in mano, fino all’apertura dello store, con affiancamento pre e post apertura.
L’imprenditore già affermato, o colui che decide di “mettersi in proprio”, anche se non conosce il settore, può essere un candidato ideale.
Affiancandosi a noi, comprenderanno che sfruttare la forza di un gruppo è una strategia vincente e che il nostro affiliato non dovrà pensare più a niente, ma solo a gestire bene e godere i frutti.
Saremo sempre al suo fianco, perché per noi il rapporto vincente è vincere assieme.
Visualizza la scheda franchisor di Gelateria Fai da Te DOLZ