Nuove opportunità

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Lo spray fa boom e diventa un franchising.

Alex Goria (33 anni) e Carlotta Niccolo (30), milanesi, son una coppia dinamica.

Lui lavora come commerciale, in ambiti diversi; lei nella moda.

Tre anni fa vanno in America e scoprono l’abbronzatura spray. Tempo dopo, vedono in tv il reality Sunset Tan e si fa strada l’idea di farne un business.

Racconta lui: «Il settore ci sembrava promettente anche per l’Italia e abbiamo cominciato a raccogliere informazioni sulle macchine e i prodotti. Abbiamo cercato su Internet, viaggiato per il mondo, siamo stati anche alla fiera di settore London Beauty (www.professionalbeauty.co.uk, prossima edizione a marzo 2012).

Per poi scoprire un produttore: la That’so di Bassano Del Grappa». Alex e Carlotta mollano i lavori precedenti, si mettono in società e cercano il locale adatto.

Lo trovano a Milano nella centrale via della Moscova: 80 mq, che allestiscono con tre cabine (due per erogazione automatica dello spray, una per quella manuale), cabina per make up professionale, consolle del dj e banco bar. «L’investimento per partire è stato intorno a 130mila euro, fra lavori di ristrutturazione, buonuscita e macchinari» spiega Alex.. B-Tan ha aperto nel settembre 2010.

Il giorno dell’inaugurazione c’erano 600 persone. «Nei primi mesi abbiamo in database oltre 1.100 clienti» prosegue Alex. I due si sono divisi i ruoli: lei ricopre quello più commerciale, lui gestisce il centro.

«Prestiamo il servizio anche “a domicilio” presso i grandi alberghi. Andiamo sui set dei servizi fotografici per le modelle. E poi abbiamo degli accordi con wedding planner».

Gli affari vanno bene e si decide di puntare al franchising. «Possono offrire questo servizio i centri estetici, i parrucchieri e i solarium tradizionali. I centri di Liguria, Piemonte e buona parte della Lombardia possono rivolgersi a noi, perché abbiamo il mandato per distribuire i prodotti e i macchinari di That’so. Ma per chi intende aprire un centro specializzato come il nostro, è disponibile un’affiliazione in franchising.

Per una superficie di 45-50 mq ci sono due formule. La prima prevede l’apertura del centro “chiavi in mano.

Per ristrutturazione, arredamento, macchinari e fee d’ingresso l’investimento è di 60mila-70mila euro. Ogni bimestre è previsto un contributo di 200 euro per corsi e aggiornamenti.

Altrimenti, c’è la possibilità di un investimento più modulare. La fee ammonta a 5mila euro, l’arredamento a 5mila-6mila» conclude Goria.

Per maggiori Informazioni: www.btan.it