Whole Foods, la catena bio leader negli states, punta a triplicare il numero di store.
Recentemente la catena americana Whole Foods, leader nella distribuzione bio negli Stati Uniti, ha reso pubblico il proprio obiettivo di medio – lungo periodo di raggiungere quota 1.000 negozi, triplicando il numero di store attuale pari a 304.
Il retailer, in dettaglio, prevede di aprire 10 store entro il 2011, 20 nel 2012, 22 nel 2013 e 9 nel 2014.
“Negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito vi è un buon margine di crescita”, ha dichiarato John Mackey, co-Amministratore Delegato di Whole Foods che aggiunge: “stimiamo 1.000 negozi un obiettivo che indica realisticamente le nostre opportunità di mercato così come lo indicano il continuo rafforzarsi della nostra insegna ed il trend positivo della domanda dei consumatori di prodotti naturali e biologici.
E la nostra elasticità circa le dimensioni dei nuovi store ci apre a ulteriori opportunità di mercato”.
Infatti 5-7 anni fa il distributore ha aperto 61 nuovi negozi sviluppati in media su una superficie inferiore ai 4.000 metri quadrati, piuttosto che della consueta dimensione variabile tra i 5.000 e i 7.500 metri quadrati.
Nel 2010 sono già stati aperti 16 negozi, mediamente sui 4.000 metri quadri, mentre nell’anno in corso – fino ad oggi, sono state fatte ben 7 inaugurazioni.
Mackey ha dichiarato inoltre che nei piani societari sono previsti più negozi ma di dimensioni inferiori in area urbana.
Il distributore, inoltre, ha intenzione di espandere il proprio mercato a Washington D.C., San Francisco, Chicago e, possibilmente, Manhattan. Infine sono stati firmati nuovi contratti di locazione a Markham in Ontario, a Fullham in Inghilterra, a Tampa in Florida, a Des Moines in Iowa e a Chicago.
“Le vendite del Distributore sono dall’inizio dell’anno ad oggi in aumento dell’8,6%”, ha concluso Mackey.