Scuola di formazione permanente

Tempo di lettura: 2 min

Indice

È nata Confimprese Academy. Per la formazione ad alto profilo nel retail. Previsti 673 mila euro di investimenti in formazione da parte dei soci.

Al via una scuola di formazione permanente per fornire conoscenze tecniche e specifiche a chi lavora nel retail e nel mondo del franchising certificata con Iso 9001.

Confimprese Academy fornirà un servizio concreto agli operatori del commercio a catena per veicolare, tramite corsi ad hoc, approfondimenti sulle diverse tematiche inerenti il settore.

«L’associazione – sostiene Mario Resca, presidente Confimprese – è impegnata già da diversi anni nella formazione di manager d’impresa.

Con la nascita di Confimprese Academy si vuole dare veste ufficiale a un’attività che di fatto contraddistingue l’associazione e che ha già formato qualche centinaio di manager negli ultimi anni.

Soci come Autogrill, Barilla, Enel, Lavazza, Unieuro, Illy, KiPoint, Thun hanno dato fiducia al nostro lavoro di formazione tanto che con Confimprese Academy contiamo di aumentare del 50% il tasso di partecipazione nel 2011.

Le persone sono il reale valore di un’impresa e le imprese, che necessitano di figure professionali preparate, sono disposte a mettere a budget cifre consistenti per la formazione delle proprie risorse. Stando, infatti, ai dati emersi dal 2° Rapporto Confimprese sull’occupazione, la base associativa ha stanziato 673 mila euro di investimenti in formazione per il 2011».

Il catalogo 2011 è ricco e prevede due corsi al mese fino a luglio, di cui uno dedicato esclusivamente al franchising, un percorso che in cinque moduli si rivolge ai franchisor che vogliono ottimizzare l’impostazione del proprio business, ad aziende con rete diretta che stanno valutando l’avvio del franchising, a realtà industriali che puntano sullo sviluppo della rete attraverso la suddetta formula distributiva.

I corsi, tenuti da docenti qualificati e da manager d’impresa, sono fruibili nelle sedi Confimprese di Milano e Roma in date differenti, mentre si fa sempre più strada anche l’ipotesi di istituire una scuola di formazione permanente indirizzata al Sud.

Stando a recenti rilevazioni Confimprese, i soci apriranno 215 nuovi punti vendita al Sud nel corso del 2011 creando 1.030 nuovi posti di lavoro e necessitando di conseguenza di figure professionali preparate e in grado di riconoscere le difficoltà del mercato.