Sulle ali della rigenerazione

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Sulle ali della rigenerazione

i.Color è un marchio Automation System, azienda di primo piano nel settore della rigenerazione di cartucce per la stampa. Il marchio nasce sulla scorta di un mercato in costante crescita, quello della produzione e del commercio di materiali per la stampa appunto, con il proposito di dare la possibilità a chiunque di creare un business di successo sul proprio territorio. i.Color diventa, così, capofila di una rete di partnership, di livello prima nazionale e poi internazionale, di centri di rigenerazione di cartucce e di punti vendita. Una storia che dura ormai da più di 10 anni, nel corso dei quali oltre 300 persone hanno deciso di mettersi in proprio o accrescere la propria attività con il supporto del marchio. I punti di forza della rete di partnership i.Color sono molteplici e vanno identificati su più piani.

Mercato e prodotti

Il mercato dei materiali per la stampa è in costante crescita: è diffusa ovunque la necessità di trasformare i propri documenti digitali in cartacei.
Uffici, aziende, scuole ed enti di formazione fino alle singole famiglie, tutti hanno oggi la necessità di stampare i propri documenti, quindi tutti hanno necessità di acquistare cartucce per la stampa. Questo significa approcciare un mercato e una clientela sicuri. I centri di rigenerazione cartucce e i punti vendita possono godere di un vantaggio competitivo fondamentale dal lato del prodotto: le cartucce e i toner rigenerati, infatti, costano circa la metà dei materiali originali. Il network i.Color può contare su una qualità di produzione di alto livello grazie al supporto di Automation System, tra le maggiori realtà in Europa nella produzione di cartucce rigenerate e di macchinari per la rigenerazione. La qualità restituita da una lavorazione i.Color è quindi pari a quella delle cartucce originali, con in più la garanzia del Made in Italy.

La formula

Coloro che decidono di aprire una propria attività con i.Color non necessitano di alcuna esperienza preliminare: la formazione tecnica, tecnologica e commerciale viene completamente fornita dalla stessa Automation System che inoltre si occupa dell¹assistenza e dell’approvvigionamento di macchine e materie prime. Il modello di business su cui si basa il marchio i.Color è un modello agile che offre diversi vantaggi: i partner, pur godendo dei privilegi dell’assistenza e della formazione da parte dell¹azienda madre, non sono legati a essa da nessun vincolo. Rispetto a un ordinario modello di franchising, i.Color abolisce fee d’ingresso, royalty di mantenimento e dà la possibilità a ognuno di scegliere se aprire con il marchio i.Color o con un proprio marchio. Il partner verserà solo un contenuto investimento iniziale che verrà restituito in termini di formazione, assistenza e materiali.