Un segnale forte

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Dai franchisor ottimismo per il 2011: il 70% si aspetta fatturati in crescita.

Per il 2011 emerge dal mondo franchising un forte segnale di ottimismo: il 70% degli operatori si aspetta una crescita di fatturato, mentre solo il 14% ne prevede una flessione.

L’incertezza economica, più che la crisi in sé, ha infatti influito negativamente sul 2010 in Italia. A sostenerlo è il 59% delle aziende italiane del franchising, mentre la percentuale sale al 72% quando a parlare sono i punti vendita diretti.

Il 53% dei punti vendita in franchising dichiara un fatturato in crescita, contro un 33% dei punti vendita diretti.

Questi in sintesi i numeri dell’indagine sul franchising condotta nel mese di marzo da BeTheBoss.it, portale leader per il franchising in Italia, e QUiCKFairs®, primo organizzatore di fiere low-cost d’Italia.

Due gli step: franchisor e franchisee. “La formula del franchising si dimostra più vincente per l’attività commerciale rispetto alle forme tradizionali dei negozi indipendenti”, afferma Giuseppe Bonani, presidente BeTheBoss, esperto di franchising e autore di due libri e di numerosi articoli sul franchising.

“I dati dell’indagine confermano il nostro impegno per lo sviluppo della distribuzione italiana attraverso questa forma moderna di commercio, che trova espressione nella rassegna Franchising 2011 Nord, sempre in collaborazione con QUiCKFairs®”.

Rivolto al Nord Italia, FRANCHISING 2011 NORD, sabato 28 e domenica 29 maggio a PiacenzaExpo (facilmente raggiungibile dagli svincoli autostradali A1 e A21), è il primo salone per mettersi in proprio organizzato con l’innovativa formula ‘low cost,’ a vantaggio di espositori e visitatori: burocrazia azzerata, tutto web based, senza perdite di tempo, con parcheggi e ingresso gratuiti.

Nei due giorni di fiera, in appositi workshop, si parlerà di ristorazione in rete, finanziamenti agli start up, clausole essenziali del contratto, informativa precontrattuale, donne e franchising… Forte l’interesse per questa prima edizione da parte dei futuri franchisee: già a metà aprile oltre 1000 le preregistrazioni sul sito della manifestazione www.fieradelfranchising.it.