Una nuova vetrina. Franchising&Retail Expo

Tempo di lettura: 3 min
Schermata 2012-07-02 a 11.12.49

Indice

Sarà la Fiera di Bologna a ospitare dal 28 al 30 aprile 2016 la prima edizione di Franchising & Retail Expo, la nuova manifestazione dedicata al mondo del franchising e del retail.

In Italia gli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati da un significativo calo della presenza dei marchi di maggiore peso e importanza nelle fiere del franchising.

Una sorta di inversione di tendenza in una situazione di mercato che invece ha testimoniato come il settore del franchising, anche in questi anni sicuramente non facili dal punto di vista economico, abbia rappresentato e continui a essere uno dei settori più dinamici del mercato, capace di fronteggiare in modo positivo una lunga crisi.

Un evento sempre attuale

A fronte di questo scenario BolognaFiere e Assofranchising hanno valutato che potessero esistere gli spazi per il lancio di un nuovo evento che fosse in grado di dare agli operatori del settore e a tutti i visitatori potenzialmente interessati le risposte e le informazioni che probabilmente gli eventi già in calendario non erano stati capaci negli anni di fornire.

Questo anche alla luce del fatto che il franchising è uno di quei settori in cui le relazioni personali sono fondamentali, in quanto sono alla base di un cambiamento importante per coloro che vedono nelle opportunità di affiliazione un nuovo  orizzonte professionale, e la fiera  rimane strumento indispensabile a disposizione di franchisor e franchisee per conoscersi, capirsi e prendere decisioni.

Per chi

Da queste riflessioni è nato il progetto Franchising&Retail Expo, la cui prima edizione si svolgerà a Bologna dal 28 al 30 aprile prossimo, rivolgendosi tanto a coloro i quali muovono i primi passi nel complesso mondo del franchising e sono alla ricerca delle prime informazioni e di una proposta di affiliazione seria e affidabile per un futuro professionale più stabile e gratificante, quanto a tutti i professionisti e operatori del settore alla continua ricerca di nuove opportunità di business o più semplicemente desiderosi di consolidare le relazioni acquisite nel corso della loro carriera.

I protagonisti

«Un marketplace quello di Franchising&Retail Expo» secondo Italo Bussoli, presidente di Assofranchising «in cui imprese, professionisti e aspiranti affiliati troveranno stimoli, novità e tante informazioni per il business grazie alla attenta selezione degli espositori e agli strumenti a disposizione dei visitatori per orientarsi nel miglior modo possibile».

«Una novità nel cristallizzato panorama delle fiere di settore, che riporterà i grandi marchi in fiera grazie al livello qualitativo e al respiro internazionale della manifestazione» aggiunge Duccio Campagnoli, presidente del Gruppo BolognaFiere, consapevole degli sforzi che il lancio di un evento con queste caratteristiche impone.

I numeri della fiera

Incoraggianti i numeri a due mesi dall’evento: quasi 120 i brand già confermati, con  il 40% di provenienza estera.

Tra i settori merceologici, al primo posto ristorazione e food, con il 28% dei brand presenti.

Seguono abbigliamento con il 15% e viaggi-turismo con oltre il 7%. Interessante anche il ritorno delle grandi reti immobiliari con il 5%.

Tra gli altri settori troviamo quello dei prodotti dedicati al benessere, alla salute e alla cura della persona (che raggruppati rappresentano il 10% dei brand presenti), oltre a prodotti e servizi specializzati tra cui la formazione, l’innovazione tecnologica e l’intrattenimento.

La manifestazione prevede inoltre 50 Sportelli Franchising Confcommercio-Assofranchising a disposizione dei visitatori per accompagnarli anche dopo la visita in Fiera e 40 delegazioni estere per nuove opportunità di investimento nell’area internazionale anche grazie alla presenza dell’assemblea annuale del World Franchise Council che si svolgerà in Fiera contemporaneamente.

Per informazioni: Franchising&Retail Expo
Fiera di Bologna, Sales Office,
tel. 051 282223,
www.franchisingretailexpo.com FeRE@bolognafiere.it