Prendendo spunto dalle vecchie tradizioni di un calzolaio, per primi creano un processo che permette la produzione industrializzata di calzature e già nel 1917 l’azienda produce 2 milioni di paia di calzature all’anno.

Nel 1932 Bata è il primo esportatore di calzature nel mondo.
Oggi la Bata Shoe Organisation è una delle prime compagnie mondiali per la produzione e la commercializzazione di calzature, con una rete di circa 5.000 punti vendita.
In Italia il brand, che conta ben 240 punti vendita tra diretti (167) e in franchising (73), è gestito da Bata Italy.
Bata Franchising Calzature: un nuovo concept
Il nuovo Red Concept è oggi in oltre 20 negozi Bata, tra cui Bologna via Indipendenza, Firenze Campi Bisenzio, Palermo via Ruggero Settimo ecc. Il suo obiettivo è comunicare al l’autenticità e la storia del brand.

Immagini delle opere dei più importanti artisti che hanno lavorato in collaborazione con Bata dagli inizi del ‘900 a oggi sono sapientemente rappresentati.
Il negozio di calzature Bata è stato diviso in aree per essere più leggibile e riconoscibile agli occhi dei clienti. Il tavolo di ingresso è ispirato al famoso cubo di Rubik, mentre i colori del concept, che caratterizzano il brand da oltre 120 anni, restano il rosso e il bianco.
La Shoemaker area, posizionata dopo l’ingresso, è un vero e proprio polo di attrazione per il consumatore e permette di valorizzare il prodotto maschile con caratteristiche di artigianalità, Made in Italy, pellami pregiati.

La shoewall dell’area sport è un altro elemento identificativo di questo nuovo format, posizionato nel focal point in fondo al negozio.
L’area Bambino, abbigliamento e accessori completano l’offerta.
Il nuovo Red concept è stato implementato anche nel canale franchising con ottimi risultati: mediamente è stato riscontrato un incremento di resa al metro di oltre il 20%.
Bata franchising calzature, borse, accessori e abbigliamento: il posizionamento
All’interno di questo concept il prodotto mantiene un prezzo molto accessibile, filosofia che ha contraddistinto Bata sin dalle origini.
Non manca però il prodotto artigianale lavorato a mano, ovviamente Made in Italy, caratterizzato dall’area Shoemaker.
Bata sta percorrendo la strada del servizio sempre maggiore al consumatore con una vendita totalmente assistita.
Attraverso lo storytelling il personale dei negozi trasmette al cliente la storia e l’autenticità del brand e del prodotto, storia che i competitor non possono vantare.

Bata Franchising Calzature: l’affiliazione
Per chi volese aprire un negozio in franchising Bata offre due formule di affiliazione, quella a margine garantito e quella tradizionale. Relativamente ai format, vi sono due formule, quella “City Red” che prevede superfici di vendita che vanno da 80 a 150 mq e quella “Medium Red” che prevede superfici di vendita superiori a 150 mq.
L’affiliato franchising può trovare nei format Bata tutte le categorie prodotto: uomo, donna, bambino, sport, abbigliamento, borse e accessori.
Un’offerta che nessun competitor è in grado di offrire.
Infine il brand ha rafforzato la struttura creando “l’accademia del franchising Bata” che ha il compito di formare e dare anche all’affiliato tutto il know-how dei negozi diretti».