Nel 1995, da un’idea del suo creatore Francesco Catalanotto, nasceva il primo negozio Ottica Catalanotto a Castelvetrano. Dal 2014 in poi, il suo fondatore scorse la possibilità di poter dare una svolta al proprio progetto di ottica e decise di realizzare una formula per trasformare l’ottica da semplice negozio a franchising.
Nacque così il primo Franchising con la formula del Conto vendita, peculiarità divenuta oggi un vero e proprio marchio di fabbrica. Con questo sistema, l’affiliato ha il vantaggio di avere un minor carico di responsabilità sull’investimento effettuato, pagando solamente i prodotti venduti durante il mese e restituendo la rimanenza senza penali.
Questo sistema consente di non avere uno stallo dei prodotti obsoleti nel punto vendita, di avere un punto vendita sempre allestito con le ultime collezioni e di garantire un rinnovo delle montature e dei prodotti continuo nel tempo.

Il 2020 ha dimostrato la validità di questo sistema e di strumenti flessibili come il Conto vendita, ma anche come il supporto continuo pre e post vendita.
L’ultimo anno ha visto il consolidarsi dell’occhiale non solo come prodotto medicale, ma anche come elemento fashion, oltre a far maggiormente emergere l’importanza del benessere visivo (a causa, ad esempio, dell’esposizione alla luce blu degli schermi, aumentata esponenzialmente da inizio 2020).
