Alcune domande a Raffaele Forgione, Country Manager Helen Doron English per Italia e Spagna.
Quando e come è nata l’idea di aprire scuole di lingua inglese in franchising?
“Tutto è nato 33 anni fa quando la scienziata linguista Helen Doron ha avuto un’intuizione e ha creato un metodo unico per insegnare l’inglese ai bambini in modo naturale che sfrutta gli stessi meccanismi con i quali i bambini acquisiscono la propria lingua madre.
Da qual momento si è sviluppata un organizzazione che è presente in 36 paesi nel mondo con oltre 900 centri di apprendimento, 4500 insegnanti qualificati, 100 Master Franchisors e che ha insegnato l’inglese a più di 2 milioni di bambini.
In Italia la scuola di lingua inglese Helen Doron English è sbarcato nel 2005 con l’apertura del primo centro ad Arezzo. Da quel momento si è sviluppato con un organizzazione di 12 Master Franchisor, 115 centri di apprendimento, 330 insegnanti e oltre 17.000 studenti attivi (oltre 80.000 i bambini italiani che sono passati dalle nostre classi).”

Perché avete scelto di operare nel settore delle scuole di lingua inglese, rivolgendovi in particolare ai bambini?
“Uno dei nostri motti è “Where children come first” che spiega bene quello che abbiamo in mente: avere come priorità i bambini ed i ragazzi e offrire loro gli strumenti per essere pronti alle sfide per il futuro con un occhio per il rispetto verso gli altri e dell’ambiente in cui vivono, ovviamente con l’abilità di conoscere una lingua universale come l’inglese.”

Quali sono i tratti distintivi di Helen Doron English franchising scuole di lingua inglese per bambini e ragazzi rispetto alla concorrenza?
“Sicuramente l’unicità della metodologia Helen Doron English comprovata e testata scientificamente in 33 anni di attività e che viene aggiornata e adattata alle nuove generazioni, con particolare attenzione ai nativi digitali con l’introduzione di nuove tecnologie come la Realtà Aumentata.
Poi l’ampia offerta (che non ha eguali sul mercato) che parte dagli infanti (dai 3 mesi) fino ai teen agers (19 anni) con corsi strutturati pensati per offrire un vero percorso formativo che cresce con la crescita dei bambini con materiali didattici originali dedicati con contenuti multimediali usufruibili con CD, DVD ma anche in streaming usando smartphone e tablet.
Uso delle nuove tecnologie nel mondo della didattica come App su smartphone e tablet, Canali Youtube e Web Radio.
Infatti la scuola di inglese in franchising Helen Doron English ha creato la prima Radio Web dedicata al mondo dell’insegnamento della lingua inglese che viene ascoltata in più di 180 paesi al mondo.
Offerta in franchising semplice e accessibile con tutto quello che serve per iniziare l’attività e un supporto sia pedagogico che commerciale al top.”

A chi rivolgete l’offerta formativa delle scuole di lingua inglese in franchising Helen Doron English e come si struttura? Quanto costano i corsi di inglese nelle scuole di lingue Helen Doron English?
“Ci rivolgiamo ai genitori illuminati che vogliono regalare ai propri figli la conoscenza di una lingua importante come l’inglese, specialmente a quelli con bimbi piccoli perché il nostro metodo è molto più efficace in età prescolare. Comunque offriamo un percorso didattico che accompagna i bambini ed i regazzi nella loro crescita dai 3 mesi fino ai 19 anni che può essere intrapreso a qualsiasi età dato che abbiamo dei programmi specifici e pensati alle esigenze di ogni fascia.
Abbiamo oltre 20 corsi, a partire dall’unico Baby’s Best Start per neonati dai 3 ai 22 mesi che aiuta lo sviluppo intellettuale, emozionale e fisico dei bambini e dei genitori familiarizzando con l’inglese, seguendo con It’s a Baby Dragon per bambini da 2 a 3 anni, Fun With Flupe per bambini da 3 ai 5 anni per poi continuare con corsi per bambini in età scolare come Jump with Joey in poi, fino ad arrivare ai corsi per Teens che usano la Pop Music ed i social network per migliorare ed approfondire le loro conoscenze della lingua in modo attraente, stimolante e divertente.

Tutti i corsi della scuola di inglese in franchising Helen Doron English sono strutturati e prevedono un percorso annuale con frequenza settimanale o bisettimanale e con l’ausilio di materiali multimediali che potranno essere ascoltati e usati al di fuori (a casa, in viaggio, ecc.) e che aiuteranno ad essere esposti ai suoni della lingua inglese.
L’incontro con gli insegnanti Helen Doron English, appositamente addestrati con specifici corsi di formazione per l’ottenimento di una certificazione internazionali, grazie a stimolazioni sensoriali, giochi, canti e movimento aiuteranno i bambini a seguire un percorso ben strutturato con specifici obiettivi con l’ausilio di tecniche innovative come il rinforzo positivo che permetteranno ai bambini ed ai ragazzi di comprendere e parlare in tempi brevissimi.
Il costo dei corsi di inglese Helen Doron English è molto competitivo (nell’ordine di 15 Euro a lezione) dato che i gruppi sono limitati a 8 partecipanti (minimo 4) e l’attenzione degli insegnanti e praticamente individuale. Al costo delle lezioni va aggiunto un contributo all’iscrizione che comprende l’accesso al portale Kangi Club per accedere ai giochi interattivi legati al corso che si sta frequentando, la possibilità di scaricare e di utilizzare in streaming tutti i contenuti multimediali audio e video, i materiali didattici (Activity Books ed eventuali CD e DVD contenuti in un utile zainetto), il diploma di fine corso ed un gadget di fine anno.
I genitori interessati sono i benvenuti nei nostri centri e possono chiamarci per partecipare ad una lezione dimostrativa gratuita con la quale potranno toccare con mano il metodo e vedere i propri figli come reagiscono alle attività proposte.”

Quanti centri ha attualmente la scuola di lingua inglese in franchising Helen Doron English?
“Nel mondo ci sono oltre 900 scuole di lingua inglese in franchising Helen Doron English di cui in Italia 115 distribuite in tutte le regioni, ma ancora abbiamo molto da fare per portare questa metodologia unica su tutto il territorio italiano.
C’è a disposizione una ottima opportunità relativa alla posizione di Master Franchisor Helen Doron English nell’Area Calabria-Basilicata, le persone interessate possono presentare le proprie candidature.”
Che cosa offre la scuola di inglese in franchising Helen Doron English ai propri franchisee? E che cosa chiedete (investimento, locali, competenze, personale…)
“Ai franchisee Helen Doron English viene offerta un’area in esclusiva (in bacini di utenza ben definiti) e tutto il necessario per avviare e gestire l’attività: dalla formazione degli insegnanti e del personale, i materiali marketing (con l’accesso ad uno specifico Media Gallery con tutto il corredo necessario sia per la promozione offline che online), l’accesso ad un sistema informativo (per la gestione degli studenti e degli ordini dei materiali), tutto il necessario per la decorazione dei locali, la presenza online nel sito nazionale e con un proprio sito dedicato, il supporto pedagogico e commerciale da parte dei 12 Master Franchisor che coprono il territorio italiano.

C’è la possibilità di investire indicativamente dai 7mila ai 20mila Euro in base alla formula scelta e anche all’area in cui si vorrà operare, i nostri Master Franchisor sono sempre a disposizione per illustrare in maniera precisa l’opportunità Helen Doron English.
I locali per aprire una scuola di inglese in franchising Helen Doron English possono avere delle dimensioni variabili (da un minimo di 70 fino a 120 mq) per ospitare un numero adeguato di classi e per offrire l’adeguato comfort all’utenza.
Sono auspicabili per il management le abilità gestionali ed imprenditoriali e la passione del mondo dell’educazione, della formazione e dell’infanzia. Per il personale docente la conoscenza ad alti livelli della lingua inglese (non necessariamente native speaker) meglio se con titoli di studio specifici e certificazioni e con la passione per il lavoro con i bambini ed i ragazzi.”

Quali sono i guadagni prospettati per chi volesse aprire una scuola di inglese in franchising Helen Doron English?
“I guadagni raggiungibili aprendo una scuola di inglese in franchising Helen Doron English sono proporzionali all’Area in cui si opera e anche all’impegno che ci si mette.
L’attività si può sviluppare esclusivamente con le attività legate ai corsi pomeridiani ma anche con l’offerta formativa da proporre alle Scuole (dell’Infanzia, Materne ed Elementari) presenti nell’area con speicifici prodotti pensati per questa tipologia di ambienti (grandi gruppi di bambini fino ai 30 per classe) che diventano anche fonte di potenziali studenti per le attività all’interno del proprio centro di apprendimento.”