Pronto Pacco è un sistema che permette di gestire le consegne di acquisti online presso una catena di 5.900 attività commerciali affiliate.
Pronto Pacco, interamente gestito online sul sito aziendale, è stato ideato per la gestione del fenomeno boom degli acquisti online.
Il servizio ritiro pacchi, infatti, mette a disposizione di tutte le persone che acquistano online punti di ritiro della merce presso attività commerciali (bar, edicole, poste private…), dislocate in punti strategici di tutta Italia.

In questi punti è possibile far recapitare i propri acquisti online, evitando così inutili e snervanti attese a casa o in ufficio: in questo modo sarà possibile sapere con esattezza la data di consegna e ritirare il pacco in tutta tranquillità.
Non a caso una delle difficoltà maggiori nell’acquisto online è proprio il “fattore consegna”, che spesso porta all’abbandono dell’acquisto stesso.
Prontopacco Franchising Servizi Ritiro Pacchi per le attività commerciali: come funziona
Da oggi oltre ai negozi… anche i privati possono diventare punti ritiro pacchi. Se si ha un bar, un negozio, oppure si è semplicemente un privato si può collaborare con Pronto Pacco.
Il servizio ritiro pacchi Prontopacco consiste semplicemente nell’accogliere i pacchi spediti, tramite un corriere abilitato, come Ups, Sda, Tnt, esclusivamente da negozi online (come per esempio eBay, Amazon, Zalando) verso gli utenti del servizio che, per motivi di tempo o lavoro non sono mai a casa per ricevere le consegne.
Il cliente, già verificato da Prontopacco, non dovrà fare altro che presentarsi nel punto ritiro con una quietanza di ritiro e un documento valido di riconoscimento.

Franchising Prontopacco: vantaggi per le attività
- Nessuna fatica. Il servizio ritiro pacchi Prontopacco è completamente automatizzato. È sufficiente avere una connessione internet attiva – consultabile da qualsiasi Pc, smartphone o tablet per ricevere gli avvisi via mail dell’arrivo di nuovi pacchi. Una volta ritirato il pacco, si dovrà solo segnalarne l’arrivo con un click accedendo al proprio profilo sul sito prontopacco.it. Al momento del ritiro della merce da parte del cliente, servirà una semplice verifica tramite documento d’identità di corrispondenza tra chi ritira e il destinatario del pacco.
- Grande visibilità. Diventando un Punto Pronto Pacco, l’esercizio affiliato avrà un nuovo flusso di persone – in aggiunta alla solita clientela – che entrerà nel negozio, diventandone potenziale nuovo cliente.
- Ingresso su Internet. L’unico strumento di utilizzo di Pronto Pacco è il sito Internet, all’interno del quale verrà pubblicata la scheda della propria attività su Internet, lasciando all’affiliato la possibilità di farne una breve descrizione inserire le foto che desidera e aumentare la visibilità della sua attività sui maggiori motori di ricerca.
- Aumento degli incassi. L’affiliato può decidere quanto guadagnare per ogni pacco. Riceverà il compenso direttamente dal cliente al momento del ritiro. Niente crediti né ricariche!
Franchising Prontopacco Servizi Ritiro Pacchi per gli e-commerce: come funziona
È possibile integrare Pronto Pacco in qualsiasi piattaforma e-commerce. Ecco come funziona.
- Verranno fornite delle API, facilmente integrabili con qualsiasi piattaforma e-commerce: sarà possibile in questo modo collegarsi in automatico con i 5.900 punti di ritiro Pronto Pacco (formati esclusivamente da attività commerciali verificate).
- Al momento di convalidare il carrello, ogni utente avrà una nuova possibilità tra le opzioni di spedizione: potrà selezionare il servizio e decidere di affidare l’acquisto al punto ritiro più comodo alle sue esigenze.
- Tutta l’operazione avverrà in modo pratico e automatico, senza che l’utente esca dal sito e-commerce o abbandoni la pagina del carrello.
- Il costo del servizio verrà saldato direttamente all’e-commerce.
- Un servizio di supporto sarà messo a disposizione non solo nella fase di integrazione del servizio Pronto Pacco nell’e-commerce, ma per tutta la durata della collaborazione.
Franchising Prontopacco: vantaggi per gli e-commerce
– Migliora le conversioni e riduce il tasso di abbandono del carrello, riuscendo ad attirare nuovi clienti.
– Riduce di netto i tempi di consegna: tutti i punti Pronto Pacco sono fronte strada e rendono più agevole e rapido il lavoro del corriere.
– Permette a ogni cliente di scegliere dove e quando ritirarsi il pacco, senza inutili attese.
• Elimina quasi del tutto le mancate consegne e le giacenze, risparmiando così tempo e costi.
• Rassicura il cliente, che può ritirare il proprio pacco nel punto Pronto Pacco di fiducia, dando fisicità all’e-commerce.
• Assistenza del tutto gratuita per l’integrazione nel sito tramite API Oauth 2.0 (la stessa utilizzata da Facebook e Twitter), moduli Magento, Prestashop, Woocommerce e qualsiasi altro cms.