Affiliati come trovo quelli giusti?… L’esperto di Franchising City risponde
Sono un imprenditore nel settore della cosmetica e sto seriamente prendendo in considerazione l’idea di creare una rete in franchising per integrare i miei canali distributivi.
Uno degli aspetti che però mi crea maggiore preoccupazione è quella del reperimento di affi liati che abbiano le caratteristiche più idonee a porre i presupposti perché l’iniziativa abbia successo.
C’è qualche consiglio che mi potete dare?
Lettera firmata
Risponde Davide d’Andrea Ricchi, esperto franchising nonchè titolare e fondatore di Sviluppo Franchising.
Gentile Signore, i dati di settore dicono che in media, per format maturi, solo 2-3 contatti su 100 si trasformano in contratti di affiliazione e di conseguenza nuovi affiliati.
Cosa succede agli altri 97-98?
È un tasso fisiologicamente alto di curiosi, persone interessate ma non suffi cientemente motivate, qualche incerto e, perché no, qualche speculatore in cerca di informazioni da utilizzare per propri fini.
Insomma, un universo fatto di tanti diversi profili e tante diverse esigenze.
Unico denominatore comune: il tempo necessario a gestire questa mole di lavoro e la necessità di definire regole precise di interazione e di trasmissione dei documenti e delle informazioni, ovviamente da circolarizzare in modo selettivo.
Il miglior consiglio che le posso dare è affidarsi a una persona, che sia un direttore commerciale interno o uno sviluppatore, o a una rete di sviluppatori esterni (che hanno il vantaggio di operare generalmente a percentuale sulle chiusure effettive), che lavori secondo un metodo e uno schema procedurale frutto dell’esperienza e della conoscenza del mercato.
Invia gratuitamente le tue domande direttamente ai nostri esperti.
Le più interessanti saranno pubblicate in questa sezione di FranchisingCity.it.