I soldi facili non esistono

Tempo di lettura: < 1 min

Indice

I soldi facili non esistono… L’esperto di Franchising City risponde

Vorrei aprire un negozio automatizzato. Ho ricevuto una documentazione che mi lascia piuttosto perplesso, perché vengono prospettati guadagni molto elevati senza tener conto delle differenze che possono scaturire da variabili come la posizione, la densità della popolazione, il passaggio pedonale.

Sono tutti aspetti da valutare, credo, con estrema attenzione.

Lei cosa mi consiglia, io abito in un paese di 15mila abitanti che solo d’estate arriva a circa 50mila.

Lettera firmata

Risponde Luca Fumagalli, esperto franchising, Dif

Valutazioni di questo tipo non possono basarsi su informazioni così generiche come quelle fornite dal lettore.

Occorre, come giustamente detto, valutare il bacino d’utenza, le caratteristiche socio-economiche del territorio, le effettive necessità dei suoi abitanti, l’eventuale offerta in concorrenza, ubicazione, posizionamento, sito ecc. Questo lavoro di verifica deve essere svolto con l’aiuto di esperti che conoscano la realtà locale.

Ciò premesso, solo a livello generale mi permetto di essere titubante di fronte a qualunque promotore sviluppo franchising che si presenti, facendo balenare previsioni di “guadagno molto elevato”.

Un promotore non può e non deve “vendere guadagni” perché, ovviamente, i risultati economici di qualunque attività in proprio, in franchising o meno, dipendono da molte più variabili rispetto a quelle che un franchisor può tenere sotto controllo.

Suggerisco sempre di chiedere, come previsto dalla legge, la lista degli affiliati operativi.

Una volta ricevuta la lista, consiglio di contattarne il più possibile e verificare il loro grado di soddisfazione nonché, se possibile, la rispondenza dei “guadagni molto elevati” con la realtà dei fatti.

Se poi si ha anche la possibilità di trovare qualche affiliato in aree simili alla propria per caratteristiche socio-economiche e per bacino d’utenza ancora meglio, perché i riscontri sul potenziale economico potrebbero essere ancora più puntuali.