Imprenditore in franchising: Vincoli o vantaggi?… L’esperto di Franchising City risponde
Vorrei mettermi in proprio, capisco che con il franchising avrei numerosi vantaggi, ma quello che non riesco ad accettare sono i vincoli che di solito comporta.
Marchio, immagine, devo sempre fare quello che mi dicono, sia per ciò che riguarda i prodotti e i servizi sia in termini di pubblicità.
In più, pur rischiando di tasca mia, se voglio vendere l’attività devo chiedere il permesso, se faccio qualcosa al di fuori del contratto potrebbero farmi pagare le penali.
Mi chiedo e le chiedo se ne valga la pena.
Lettera firmata
Risponde Luca Fumagalli, esperto franchising, Dif
Le posizioni come quella della lettrice partono da una visione un po’ idealizzata del ruolo di imprenditore.
Siccome pago, e rischio, allora sono libero di fare quello che mi pare.
In realtà l’imprenditore ha quasi sempre molti “padroni”, tra cui uno è certamente il mercato.
Il ricorso al franchising permette di partire fin da subito da una condizione matura e competitiva grazie all’esperienza del franchisor.
Proprio questa esperienza (know-how), insieme alla possibilità di sfruttare il marchio, costituisce il contenuto principale del contratto di franchising ed è, di fatto, “ciò che si compera” dal franchisor.
Percepire i principali apporti del franchising come vincoli è leggere la realtà al contrario.
Come si può giocare in una squadra rifiutando di indossarne la divisa?
Un discorso analogo riguarda l’adozione di immagine, know-how, standard operativi, selezione esperta di prodotti e di servizi.
Si tratta di grandi vantaggi offerti agli affiliati e non di brutali imposizioni.
Non apprezzare il valore di questo apporto equivale a prendere costose lezioni da un maestro e poi ignorare tutti i suoi insegnamenti.
Se percepito così, il franchising si trasforma in una formula inutile, fatta solo di imposizioni, di regole astruse e di legami complicati.
Tra questi anche quelli relativi alla possibilità di cessione dell’attività e alle penali.
Per concludere, per un imprenditore vale la pena di scegliere il franchising solo se si è in grado di apprezzarne gli evidenti vantaggi.
Invia gratuitamente le tue domande direttamente ai nostri esperti.
Le più interessanti saranno pubblicate in questa sezione di FranchisingCity.it.