Marzo 2013

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Poca spesa, poca resa

Vi scrivo perché da qualche tempo sto pensando di intraprendere una piccola attività in franchising, dato che non trovo lavoro. Mi sto documentando come posso attraverso Internet, ma non sapendo niente riguardo questo campo sono in difficoltà. Non ho tanti soldi da investire, non arrivo a 10mila euro ma ho trovato delle aziende che chiedono un piccolissimo investimento, altre addirittura nessuno, perciò mi chiedo se queste aziende siano serie, qualora chiedessero anche una minima somma, oppure se ci siano delle “fregature” in agguato. Potete darmi qualche consiglio? Come faccio a capire se una ditta è seria, se ci si può fidare? Tenendo conto naturalmente che nessuno promette il successo negli affari, questo è ovvio, ma almeno di sapere se non sono delle trappole. I settori che mi interessano sono più di uno, come posso fare per sapere qual è il più conveniente, attraverso una specie di ricerca di mercato?

Carla Rovida, Lecco

Opero nel mondo del franchising da quasi 30 anni e non mi è ancora capitato di trovare un’attività in proprio che si possa avviare e portare al successo con un investimento così limitato. Oggi aprire il più modesto dei negozi richiede almeno 30mila-40mila euro di capitale solo per partire e altri soldi come riserva per arrivare al break-even, il punto dove i ricavi superano le spese. Ci sono anche attività in franchising definite home based, per le quali non serve aprire un negozio o un ufficio, ma si può operare da casa propria. In questo caso gli investimenti minimi possono essere leggermente più bassi, ma quasi mai inferiori a 15mila-20mila euro.

Attenzione quindi, chi le offre opportunità di franchising con zero o scarsi investimenti, come minimo non le sta raccontando tutto… Il primo consiglio che le posso dare è di cercare qualche socio, in modo da aumentare il capitale disponibile per l’investimento. Su come scegliere bene il franchisor evitando fregature ho scritto un manuale dal titolo E ora divento franchisee, che può richiedere alla redazione di questa rivista. In ogni caso può rivolgersi a un esperto di franchising tra quelli iscritti all’Albo consulenti ed esperti dell’Associazione italiana del franchising consultando il sito www.assofranchising.it