Ottobre 2013

Tempo di lettura: 2 min

Indice

Salve, sono un buon candidato?

Ho in mente di aprire in franchising un fast food nella mia regione, dove fino a due anni fa non era presente nessun ristorante, mentre ora ne hanno aperti due.

Il bacino di utenza è ottimo e pure la zona. I requisiti richiesti li soddisfo: ho 33 anni, una grande esperienza nella ristorazione e una piccola come imprenditore.

Volevo sapere qual è il modo migliore per far accettare la mia candidatura.

Come faccio a conoscere il pacchetto, il business plan, i tempi medi di rientro, l’utile netto ecc.? Su Internet non ci sono queste cose… Contattando l’azienda e magari tramite appuntamento posso richiedere queste informazioni?

Davide Colangelo

 

Prima di tutto le suggerisco di valutare tutte le alternative nella ristorazione veloce che lei ritiene adatte al territorio, in modo da poter comparare il pacchetto proposto dall’azienda con altre iniziative, sia dal punto di vista economico sia contrattuale.

Su Internet ci sono molte cose sui marchi in franchising, ma naturalmente le notizie più importanti vengono tenute nascoste (a tutela contro concorrenti e imitatori) e fornite solo a candidati selezionati dai promotori sviluppo franchising delle aziende.

Non si dimentichi, infatti, che la candidatura per l’affiliazione è un percorso a due vie, dove ci si confronta e ci si scambia informazioni di livello sempre più approfondito man mano che ci si scopre reciprocamente adatti.

Non c’è un modo migliore di far accettare la propria candidatura se non attraverso una leale e trasparente rappresentazione della propria condizione, delle caratteristiche personali, delle competenze, delle risorse economiche che si possono mettere in campo.

Le consiglio invece di arrivare preparato all’incontro con l’azienda che le interessa, sfruttando le informazioni sul settore che ha ottenuto da ogni fonte e nei colloqui con la concorrenza.

Dia un’occhiata anche alla legge sull’affiliazione commerciale, che spiega molto bene come funziona la formula e quali sono i diritti e i doveri delle due parti.

Poi lasci fare all’azienda affiliante, che si premurerà di informarla sulle condizioni del pacchetto nei tempi e nei modi previsti dalla legge e che sarà in grado di presentare un business plan che certamente risponderà alle sue richieste di conoscere tempi di ritorno e remunerazione dell’investimento.